Praim Agile – Your Smart Cloud Access: il primo Zero Client Windows di Praim

praim agile

Nasce Praim Agile – Your Smart Cloud Access, una nuova modalità di accesso Praim che trasforma il Thin Client Windows in uno Zero Client con numerose funzionalità

Praim introduce un’importante novità: Praim Agile, una nuova modalità di accesso per Thin Client Praim Windows Embedded, che offre un’esperienza Zero Client sicura e intelligente.

Il sistema operativo Windows Embedded garantisce generalmente ai Thin Client una grande versatilità ed offre vantaggi come l’integrazione immediata di software e componenti rilasciati per il mondo Microsoft Windows. Sebbene la flessibilità sia un punto di forza molto apprezzato, è contrapposta alla complessità di accesso completo dell’utente all’interfaccia di configurazione. Questa sua peculiarità viene percepita come un limite in molte applicazioni Thin Client, soprattutto quando l’amministratore vuole offrire un unico accesso semplice e sicuro alle risorse degli utenti.

La nuova modalità Praim Agile fornisce un accesso immediato alle risorse pubblicate, rimuovendo la complessità del desktop Windows. L’utente, infatti, interagisce con una nuova interfaccia grafica appositamente studiata per rendere ancora più intuitiva la presentazione delle risorse, semplificando il lavoro dell’amministratore di sistema e garantendo a quest’ultimo l’accesso esclusivo ai parametri di configurazione del sistema operativo.

Le principali funzionalità di Praim Agile:

Nuova interfaccia di accesso e blocco del desktop locale Windows

Praim Agile offre un’interfaccia di accesso semplice e sicura e guida l’utente in modo intuitivo verso le risorse disponibili. Impedisce qualsiasi manomissione di Windows, riservando all’amministratore l’accesso esclusivo alla configurazione del sistema, sia localmente che in remoto.

Gestione centralizzata con ThinMan

Tutte le configurazioni, inclusa la modalità Praim Agile, possono essere distribuite e gestite centralmente mediante la console di gestione Praim ThinMan. Il conseguente aumento di efficienza nella gestione del parco installato rappresenta un valore unico in un’installazione di endpoint distribuiti.

Leggi anche:  Veeam annuncia le nuove funzionalità di backup e ripristino per AWS

Configurazione utente personalizzata

Le impostazioni di monitor, lingua, mouse e suono possono essere delegate all’utente, che le potrà personalizzare in base alle proprie esigenze e alla postazione di lavoro.

Accesso diretto alle risorse disponibili

L’utente potrà accedere solo alle risorse configurate dall’amministrazione, recuperandole con un semplice click oppure accedendovi direttamente dopo il login, qualora siano state configurate per avviarsi automaticamente.

Connessione a dominio non necessaria

Grazie all’utilizzo della funzionalità ThinMan Login, con Praim Agile non è più necessario inserire i Thin Client a dominio: la validazione delle credenziali utente viene eseguita dal software ThinMan direttamente sull’Active Directory definito dall’amministratore.

“Agile, Your Smart Cloud Access, è il risultato dell’attenzione di Praim alle esigenze del mercato, unito alla competenza nello sviluppo di dispositivi Thin Client dedicati alla postazione di lavoro per il mercato business” – dichiara Stefano Bonmassar, Chief Sales & Marketing Officer di Praim. “Agile, Your Smart Cloud Access non è solo una modalità di accesso semplificato, ma è stato progettato per diventare il punto di accesso unico alle risorse che il cloud ci offre e continuerà a fornire. È una nuova tecnologia Praim che mettiamo a disposizione per i nostri prodotti Windows Embedded, già predisposta per le infrastrutture Microsoft RDS e VMware Horizon, e a breve supporterà anche i sistemi Citrix. A completamento dell’offerta, verrà reso disponibile per i sistemi Microsoft Windows, inclusi PC, laptop ed altri Thin Client Windows,” conclude Bonmassar.

La nuova modalità Agile è disponibile per tutti i modelli Thin Client Praim con sistema operativo Windows Embedded Standard 7, ed è inclusa nell’ultimo service pack scaricabile gratuitamente attraverso l’area riservata del sito.

I nuovi modelli Windows 10 IoT, che verranno rilasciati a breve, includeranno il supporto Praim Agile, mentre attualmente non è previsto il rilascio di Praim Agile per i modelli con sistema operativo Windows Embedded 8 Standard.