OVH lancia l’offerta “SDDC on demand” in collaborazione con VMware

OVH è in grado di offrire datacenter virtuali “on demand” grazie alla partnership strategica con VMware.

Per migliorare la competitività e la capacità di innovazione, tutte le aziende hanno l’esigenza di ridurre i costi delle risorse IT e aumentare agilità, performance e flessibilità. Per affrontare al meglio queste sfide, OVH lancia l’offerta di “Software Defined Datacenter on demand”, una generazione di datacenter virtuali intelligenti totalmente dedicata e automatizzata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le aziende si aspettano di più di un’offerta Cloud classica

Il Cloud ha conquistato in pochi anni quasi tutti i settori di mercato, grazie a infrastrutture scalabili, veloci e evolutive. Per le aziende ora è il momento di cambiare direzione e di rendere l’implementazione e la configurazione della propria rete, molto più rapide.

In quest’ottica, a fronte delle richieste emergenti del mercato, il Dedicated Cloud continua a evolversi integrando la piattaforma di virtualizzazione di rete NSX sviluppata da VMware. NSX permetterà ai responsabili IT di implementare in pochi click tutte le componenti di rete necessarie a costruire piattaforme (Firewall, Load Balancer, reti private, ecc…) e di definire le policy di sicurezza, direttamente dall’interfaccia vSphere.

“L’offerta Dedicated Cloud con vSphere e vCenter Server proposti in modalità as a Service, rappresenta una perfetta soluzione “chiavi in mano”. L’integrazione di NSX costituisce un significativo passo in avanti verso il “SDDC on demand”. I nostri clienti possono attivare NSX direttamente dallo Spazio Cliente OVH, configurare e far evolvere la propria rete in completa autonomia. A breve l’offerta sarà completata con altri elementi dell’infrastruttura: le soluzioni di storage Virtual SAN e il tool di amministrazione vRealize Operations, entrambi in modalità as a Service. L’industrializzazione e l’automatizzazione delle configurazioni sono la nostra priorità”, dichiara Miroslaw Klaba, Vice President R&D di OVH.

Leggi anche:  L'Università di Pisa partecipa alla rivoluzione nei Servizi Cloud europei

Verso un Cloud dalle performance eccezionali

L’esigenza di performance sempre più elevate non si arresta mai: le aziende, infatti, hanno necessità di accedere ai dati in lettura e scrittura con tempi di latenza minimi. I Datastore disponibili ad oggi mostrano spesso limiti in caso di alto numero di richieste, soprattutto con database di grandi dimensioni. OVH completa la propria offerta con host dedicati che utilizzano la tecnologia di Software Defined Storage vSAN All Flash, composta esclusivamente da dischi SSD. La tecnologia vSAN utilizza i dischi locali di ogni host, riducendo la latenza praticamente a zero e aumentandone le performance. Ogni host utilizza esclusivamente dischi SSD, 2 di cache e 2 per lo storage, configurati in RAID 0 sull’host e in RAID 1 su un altro cluster. In questo modo, le funzionalità vMotion, DRS e Fault Tolerance restano operative su tutta l’infrastruttura Dedicated Cloud.

L’integrazione di vROPS, inoltre, rende più semplice la gestione e la manutenzione dell’infrastruttura. I clienti avranno così una visione d’insieme aggiornata in tempo reale e potranno analizzare l’evoluzione del carico.

Cloud ibrido: obiettivo raggiunto grazie al Software Defined Datacenter

Le aziende possono affidarsi al Dedicated Cloud per esternalizzare totalmente o in parte le proprie infrastrutture nei datacenter OVH e, grazie alle certificazioni PCI-DSS, ISO 27001, SOC 1 e SOC 2 tipo II, hanno la garanzia di una sicurezza ottimale. I professionisti continueranno a utilizzare le stesse tecnologie VMware già in uso anche per la gestione della propria infrastruttura Dedicated Cloud. Con l’integrazione di soluzioni complementari come il Dedicated Connect, le aziende possono costruire il proprio Cloud ibrido privato, grazie a una connessione dedicata tra le infrastrutture interne e i datacenter OVH.

Leggi anche:  La strategia multi-cloud inizia on premise

“OVH, Global Service Provider dell’anno 2015 continua a giocare un ruolo sempre più strategico nel nostro vCloud Air Network (vCAN), commenta Ajay Patel – Senior Vice-President Cloud Provider Software VMware. Le nuove competenze cheOVH è in grado di offrire, associate alle nostre soluzioni di software-defined datacenter, forniscono ai clienti un Cloud altamente sicuro dalla gestione puntuale ed efficace”.

“Siamo fieri di far parte dell’ecosistema VMware – dichiara Laurent Allard, CEO di OVH – La combinazione dell’eccellenza della virtualizzazione con il meglio delle infrastrutture dedicate di OVH, ci consente di offrire un valore aggiunto unico ai nostri clienti che possono così sfruttare questo vantaggio per creare nuove opportunità di business”.