Adblock Plus si arrende e toglie il blocco agli annunci “accettabili”

microsoft google amazon adblock plus

Adblock Plus consentirà agli inserzionisti di mostrare alcuni annunci “accettabili” senza che il suo filtro li blocchi

Adblock Plus, uno dei software di adblocking più usati al mondo, ha fatto un annuncio che ha lasciato perplessi molti di coloro che abitualmente lo utilizzano per bloccare gli annunci pubblicitari online troppo invadenti. Sul blog ufficiale dell’azienda è apparso un post in cui si afferma che editori e blogger, e in particolare quelli che hanno nella pubblicità la loro unica fonte di reddito, potranno mostrare alcune inserzioni “accettabili” che non verranno bloccate dal suo filtro. La decisione sarebbe frutto di un “compromesso tra utenti e inserzionisti”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I proprietari di siti e blog dovranno segnalare quali annunci ritengono siano “accettabili” sulla piattaforma “Accettable Ads” che sarà operativa a breve. Gli annunci dovranno seguire specifiche linee guida e potranno comunque essere bloccati manualmente dall’utente. Adblock Plus è finito nell’occhio del ciclone anche perché gli inserzionisti potrebbero essere costretti a pagare per permettere a tutti di visualizzare i loro annunci. In passato si vociferava che anche Amazon e Google avessero corrisposto al servizio discrete somme pur di aggirare i suoi filtri. The Verge inoltre afferma che una parte dei guadagni derivanti dai click (circa il 6%) finirà direttamente nelle tasche di Adblock Plus.

[ot-video type=”youtube” url=”hhb7NM9MGQA”]

 

Leggi anche:  TeamViewer annuncia le prime soluzioni integrate per trasformare il ‘Digital Workplace’ dopo l'acquisizione di 1E