Da ARM il processore per le auto senza pilota

Il Cortex-R52 è pensato per potenziare i veicoli autonomi e semplificare la certificazione di applicazioni destinate all’automotive

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quando spesso si parla di automobili senza pilota, si pensa al loro sistema software, di gestione del percorso, traffico e della necessità di prendere decisioni immediate, in caso di emergenza. Ci si dimentica che tutto ciò che ruota intorno a un sistema del genere è un processore, che deve essere in grado non solo di donare la potenza di calcolo necessaria all’interpretazione dei dati ma anche di assicurare la connessione del veicolo con i sistemi correlati, interni ed esterni all’auto. Nell’ottica di avanzare sempre di più verso un panorama del genere, ARM ha presentato Cortex-R52, il suo primi processore destinato all’implementazione delle auto a guida autonoma.

Cosa permette di fare

Stando a quanto comunicato dal gruppo, acquisito da SoftBank, il chip permetterà di incrementare le necessità computazionali delle self-driving cars ma anche di accorciare i tempi necessari alla certificazione delle applicazioni destinate sia alle particolari vetture, che ai processi industriali che vi sono alla base della loro realizzazione. Così, sarà più semplice analizzare e validare i software che animano i robot industriali o quelli presenti nelle sale di intervento degli ospedali e che già eseguono interventi chirurgici. Insomma, una CPU all’avanguardia aperta a centinaia di utilizzi, in settori di mercato differenti. Tutto ciò è reso possibile da un aumento del 35% della velocità di calcolo rispetto al precedente e dalla protezione contro vari tipi di errori, come quelli dovuti alla costruzione hardware e al software. Il SoC arriverà nel 2018 anche se c’è già chi lo sta testando per i propri progetti. È il caso di STMicroelectronics, tra le prime compagnie a puntare sull’innovativo chip: “Il Cortex-R52 si basa su una visione smart dell’industria automobilistica, in grado di abilitare l’arrivo di una nuova famiglia di veicoli dalle prestazioni elevate, efficienti dal punto di vista energetico e sicuri” – ha spiegato in occasione della presentazione Fabio Marchiò, general manager della divisione automotive digital di STM.

Leggi anche:  Epson vince il DataMaster Lab GREEN Award 2023