Da Parrot il “development kit” per la navigazione autonoma e l’evitamento ostacolo per droni

parrot_slamdunk

Parrot presenta un “development kit” aperto, per la progettazione di applicazioni avanzate per navigazione autonoma, evitamento ostacolo, navigazione interna e mappatura 3D per droni e altre piattaforme robotiche, in ambienti con molteplici barriere e in cui i segnali GPS non sono disponibili.

Parrot S.L.A.M.dunk: trasforma un drone in un robot intelligente

Parrot S.L.A.M.dunk integra applicazioni software avanzate basate sull’algoritmo Simultaneous Localization and Mapping: S.L.A.M.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La tecnologia S.L.A.M permette al drone di identificare e mappare in 3D l’ambiente circostante e di auto-localizzarsi in ambienti con molteplici barriere e in cui i segnali GPS non sono disponibili.

Con un processore NVIDIA Tegra K1 integrato, Parrot S.L.A.M.dunk consente l’implementazione dei più recenti algoritmi di visione computerizzata e di navigazione autonoma che sono ottimizzati per NVIDIA GPU. Inoltre, Parrot S.L.A.M.dunk è ottimizzato per avere un impatto minimo sulla durata della batteria del drone.

Parrot S.L.A.M.dunk integra diversi sensori:

·         Una videocamera stereo fish-eye con risoluzione 1500×1500 a 60 fps

·         Un’unità di misura inerziale (IMU)

·         Un sensore a ultrasuono

·         Un magnetometro

·         Un barometro

Parrot S.L.A.M.dunk: un open kit progettato per gli sviluppatori

Parrot ha sviluppato S.L.A.M.dunk per essere il più user-friendly e semplice possibile per programmatori, ricercatori, integratori e accademici.

I sensori e gli algoritmi sono totalmente integrati in modo da velocizzare la progettazione di applicazioni avanzate per droni e piattaforme robotiche.

Tutte le funzionalità Ubuntu e i vantaggi del framework ROS (Robot Operating System) vengono incorporati in Parrot S.L.A.M.dunk, rendendolo così facile da utilizzare. La porta HDMI permette di programmare direttamente sul prodotto.

Parrot S.L.A.M.dunk: modalità d’impiego

Parrot S.L.A.M.dunk può essere utilizzato per:

·         Realizzare prototipi di droni e soluzioni robotiche

·         Navigazione autonoma di droni e robot

Leggi anche:  Microsoft fa un salto verso la tecnologia quantistica

·         Mappatura 3D

·         Videocamera stereo e gamma di sensori (IMU, barometro, magnetometro, ultrasuono)

S.L.A.M.dunk: compatibile con numerosi droni e piattaforme robotiche

Pesando meno di 140g, Parrot S.L.A.M.dunk si adatta a vari tipi di droni basati su Linux e piattaforme robotiche tra cui quadricotteri e ali fisse, robot rotanti e braccia articolate con l’aiuto di kit di montaggio.

Una volta posizionato, Parrot S.L.A.M.dunk dev’essere collegato alla batteria del drone su cui si trova, tramite un cavo jack da 3,5mm e un cavo USB, in modo tale da poter inviare e ricevere informazioni e comandi da e verso il drone.

Sviluppato da ricercatori di robotica per ricercatori di robotica, Parrot S.L.A.M.dunk è un modulo “pronto all’uso” che velocizzerà lo sviluppo delle applicazioni per droni e piattaforme robotiche.