Western Digital rompe ogni limite: ecco la Sandisk da 1 TB

Arriva il primo prototipo di scheda di memoria SDXC da 1 terabyte mostrata in anteprima a Photokina 2016

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo spazio di memoria, su qualsiasi dispositivo, non è più un problema. Un tempo bisognava perdere ore a decidere quale foto cancellare dal cellulare, la musica sull’iPod, i film e i video di una vita sul computer. La riduzione dei costi e l’incremento delle possibilità di archiviazione hanno permesso a chiunque di dotarsi di una memoria (interna o esterna) all’avanguardia, dallo storage sufficiente a conservare diversi GB di dati, con la sola preoccupazione del deterioramento del supporto. Se la strada da seguire porta a un ulteriore aumento delle dimensioni, SanDisk è l’azienda che più di altre può guidare la truppa , portandola verso territori inesplorati e senza limiti.

La novità è in anteprima

A Photokina 2016 la multinazionale statunitense ha mostrato un prototipo di memoria SDXC da 1 TB, due anni dopo l’anteprima della schedina da 512 GB, realizzata poi a breve. La capacità della Extreme Pro SDXC UHS-1 è di 1.024 GB, utili per salvare innumerevoli video in 4K (ma anche 8K) a 30 e 60 frame al secondo; una quantità inimmaginabile di foto, file e audio e tanto altro. Purtroppo, visto il formato, non sarà possibile usare la SDXC da 1 TB su smartphone e tablet, dove l’unica accettata è la microSD, ma l’implementazione anche per i dispositivi mobili non dovrebbe davvero essere un problema. Ampia scelta invece per fotocamere, videocamere e computer, dove l’estensione promette di far dimenticare per sempre la funzione “cancella”. Ma, trattandosi di prototipo, non si conoscono prezzi e disponibilità del prodotto, anche se pare che sia già in procinto di essere commercializzato entro il 2017.

Leggi anche:  Nokia incrementa le prestazioni della rete ottica ai limiti della capacità teorica con il chipset Photonic Service Engine 3 (PSE-3