Entro il 2020, la metà della popolazione urbana prevede di utilizzare un’unica app per i trasporti pubblici

smart mobility

In occasione dell’ITS World Congress, Xerox Services pubblica i primi risultati della ricerca Global Transportation Survey

Le città di tutto il mondo stanno affrontando le sfide legate alla crescente richiesta di servizi di trasporto integrati e al significativo aumento della popolazione. Uno studio globale di prossima pubblicazione, condotto da Xerox in 23 città del mondo, evidenzia come gli abitanti delle città abbiano grandi aspettative riguardo al mondo dei trasporti urbani e alle possibili evoluzioni che lo interesseranno nel prossimo futuro. Secondo lo studio, la metà degli intervistati (49%) crede che entro il 2020 utilizzerà una sola app per qualsiasi esigenza di trasporto, mentre il 27% dei partecipanti allo studio prevede che userà una vettura a guida autonoma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La mobilità è complicata, le infrastrutture sono complesse e una diffusione capillare delle tecnologie senza conducente entro il 2020 è realisticamente fuori portata”, ha dichiarato Pat Elizondo, Senior Vice President, Global Sales and Marketing, Public Sector di Xerox. “Tuttavia, esistono delle soluzioni con cui le città possono rispondere alle richieste di innovazione dei loro abitanti e compiere passi avanti in questo arco di tempo, tra cui mettere a disposizione una singola app per la mobilità unificata”.

Negli ultimi mesi Xerox, che investe in maniera significativa in attività di ricerca e sviluppo per realizzare e offrire soluzioni per una mobilità urbana intelligente in grado di supportare le autorità nel rendere città sempre più smart, ha creato infatti una soluzione in grado di rispondere ai desideri degli utenti del trasporto pubblico. Questa soluzione è un’app esclusiva dedicata alla mobilità ed è attualmente in fase di sperimentazione nelle città di Los Angeles, Denver, Centennial e Bangalore. La app, denominata “Go”, è capace di catturare tutte le opzioni di trasporto disponibili in una città, calcolando il modo più rapido, economico e sostenibile per raggiungere una certa destinazione.

Leggi anche:  Comau diventa il primo partner industriale e di innovazione di Intrinsic

“La nostra offerta di app sofisticate come Go LA e Go Denver apre le porte a un cambiamento nelle abitudini di comportamento dei cittadini”, ha affermato Elizondo. “Anche se i giovani sono più portati ad avvalersi dei mezzi pubblici, le generazioni più grandi preferiscono ancora l’automobile. App di questo tipo sono un’ottima soluzione per spingere tutti i cittadini a utilizzare metodi di trasporto alternativi, in modo da ridurre il traffico urbano e sfruttare con più efficienza le infrastrutture esistenti”.

Le app “Go” sono visibili presso lo stand Xerox (#2505) all’ITS World Congress di Melbourne, che si svolge dal 10 al 14 ottobre 2016, unitamente ad altre innovazioni che puntano a risolvere le maggiori sfide che interessano la mobilità urbana mondiale:

•      Mobility Companion – una soluzione che fornisce ai viaggiatori una visione integrata di tutti i servizi di trasporto presenti in una regione (attualmente disponibile in Europa);

•      Xerox Seamless – una soluzione universale per i pagamenti mobili che consente ai pendolari di viaggiare, con un semplice tocco sui propri smartphone compatibili con i tag NFC.

Nel corso della manifestazione, inoltre, numerosi manager Xerox prenderanno parte come relatori, organizzatori o moderatori a oltre 20 sessioni su temi che vanno dai parcheggi al Mobility-as-a-Service, fino alle soluzioni per il trasporto intelligente e le città digitali.