Laser Light partner di Equinix per la distribuzione della prima rete di comunicazioni basata su tecnologia laser al mondo

Equinix apre una struttura di co-innovazione a Washington DC

Equinix annuncia di essere stata scelta da Laser Light Communications (US) e dalla sua società affiliata, Laser Light Global, LTD (UK), come fornitore di interconnessione strategica per “All Optical Global Communications Network” o “HALO”, la prima rete ottica ibrida al mondo che utilizza esclusivamente la tecnologia laser.

Secondo i termini dell’accordo, Laser Light stabilirà il proprio inaugurale punto di accesso alla rete (Point of Presence – PoP) a livello globale presso il data center DC11 International Business Exchange (IBX) di Equinix, situato nella zona di Washington.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

All’interno del DC11, Laser Light inizierà l’installazione, il collaudo e la dimostrazione delle proprie comunicazioni laser e attrezzature SD-WAN all’avanguardia. Una volta operativa, la costellazione di satelliti HALO offrirà il proprio Optical Satellite as a Service (OSaaS) – servizi di SpaceCable – agli operatori, alle imprese e agli enti governativi presso le strutture Equinix in tutto il mondo. Questo consentirà di fornire un sistema di comunicazioni interamente basato sulla fibra ottica, attraverso la propria rete ibrida satellitare/terrestre, in grado di collegare rapidamente e a costi contenuti due punti qualsiasi del globo grazie ai collegamenti a 100Gbps.

Highlights / Elementi principali

  • L’implementazione all’interno del DC11 IBX di Equinix è solo la prima. Altri punti di accesso alla rete sono stati programmati all’interno delle strutture Equinix livello globale, tra cui Regno Unito, Giappone, Brasile, Australia, Medio Oriente ed Europa.
  • La tecnologia per le comunicazioni ottiche in spazio libero – conosciuta come Free Space Optics – si basa su oltre 20 anni di studi in ambito civile e di investimenti e implementazioni federali da parte di enti governativi come il Dipartimento della Difesa (DOD), la NASA (National Aeronautics and Space Administration), l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Giapponese (JSA). Ora viene commercializzata per la prima volta da aziende private, come Laser Light.
  • Equinix ospita più di 1.400 fornitori di reti e oltre 2.500 provider di servizi IT e cloud sulla sua piattaforma globale con oltre 145 data center, in 40 mercati, nei 5 continenti. Questo lo rende il luogo ideale delle interconnessioni cloud e un partner naturale per la rete HALO di Laser Light. Sfruttando il proprio ricco ecosistema di clienti, Equinix è in grado di fornire a Light Laser un marketplace che gli consente di offrire la propria tecnologia ai clienti di Equinix, che richiedono una bassa latenza e servizi di trasmissione dati ad alto volume per le proprie destinazioni a livello mondiale.
  • Una partnership con Equinix consentirà a Laser Light di accedere a strutture globali. Questo risponde all’esigenza di interconnessione con le infrastrutture locali e terrestri in fibra, necessarie per bypassare le interferenze atmosferiche e fornire il proprio Optical Satellite as a Service (“OSaaS”) direttamente ai clienti.
  • Ihab Tarazi, chief technology officer, di Equinix:
Leggi anche:  Retelit connette ad alta capacità il Carnia Industrial Park

“Siamo entusiasti di lavorare con Laser Light come fornitore di interconnessione per questa tecnologia satellitare all’avanguardia che incrementa notevolmente l’accesso a molte parti del mondo, attualmente poco servite dalla fibra e dalle reti wireless. Grazie all’offerta di ‘SpaceCable’, in aggiunta ai cavi terrestri e sottomarini, infatti, i clienti di Equinix che cercano soluzioni a bassa latenza per raggiungere mercati nuovi o emergenti, avranno accesso a una gamma completa di opzioni di trasferimento dei dati.”

  • Robert Brumley, CEO di Laser Light:

“La partnership con Equinix consente a Laser Light di diventare davvero uno dei principali carrier a livello globale con accesso strutture, e fornitori di fibra locali. Inoltre, il mix di imprese, operatori a livello mondiale, ed enti governativi presenti in Equinix, consente a Laser Light di essere presente nel marketplace per i servizi dati ad alto volume nei principali mercati regionali in tutto il mondo. Siamo entusiasti che Equinix e Laser Light abbiano dato vita a questa partnership in questa fase del nostro sviluppo per attingere dalla loro vasta esperienza come fornitore globale di strutture, e collaborare con noi nella nostra implementazione di una rete globale SDN”.

  • John Hannah, Director of the New IP Agency (NIA):

“Ci complimentiamo con Laser Light ed Equinix per essere pionieri nell’implementazione commerciale di OSaaS e per aver fornito al settore delle comunicazioni un altro esempio delle capacità e dei benefici delle reti IP virtuali e di come la convergenza della rete stia ridefinendo il modo in cui i servizi di comunicazione vengono forniti agli utenti finali. La virtualizzazione delle reti IP e l’adozione del SDN ha la capacità di produrre benefici per il settore delle comunicazioni oltre il semplice risparmio in termini di CAPEX e OPEX, tra cui la possibilità di collegare le reti di comunicazione tradizionali al fine di introdurre nuovi progetti di rete innovativi in grado di soddisfare le crescenti richieste di connettività a banda larga degli utenti finali”.

  • Maureen Rhemann – Sr. Strategist, Trends Digest (Reperi Analysis Center)
Leggi anche:  Uno sguardo al futuro delle Unified Communications

“Stiamo entrando in una nuova era nella quale i dati potrebbero essere tutti in ghingheri ma non avere nessun posto dove andare, e la festa potrebbe finire prima di quanto pensiamo. Con 60 miliardi di dispositivi connessi a Internet entro il 2020, l’elaborazione a livello petabyte, e una crescita dei dati a livello zettabyte, le reti globali potrebbero essere messe in pericolo dall’assalto dell’enorme traffico di dati. Lasercom è la soluzione più efficiente perché può essere implementata rapidamente, è sicura, e può essere integrata a livello ottico ovunque con le reti terrestri e satellitari, e ha dimostrato la propria resilienza e affidabilità per il trasporto ad alta velocità di grandi quantità di dati. Così come per l’evoluzione del cloud computing, Lasercom è l’evoluzione logica della tecnologia per il trasporto delle comunicazioni e aziende come la Laser Light guidano questo processo”.