Laser Light partner di Equinix per la distribuzione della prima rete di comunicazioni basata su tecnologia laser al mondo

Equinix annuncia la costruzione di un nuovo data center a Londra

Equinix annuncia di essere stata scelta da Laser Light Communications (US) e dalla sua società affiliata, Laser Light Global, LTD (UK), come fornitore di interconnessione strategica per “All Optical Global Communications Network” o “HALO”, la prima rete ottica ibrida al mondo che utilizza esclusivamente la tecnologia laser.

Secondo i termini dell’accordo, Laser Light stabilirà il proprio inaugurale punto di accesso alla rete (Point of Presence – PoP) a livello globale presso il data center DC11 International Business Exchange (IBX) di Equinix, situato nella zona di Washington.

All’interno del DC11, Laser Light inizierà l’installazione, il collaudo e la dimostrazione delle proprie comunicazioni laser e attrezzature SD-WAN all’avanguardia. Una volta operativa, la costellazione di satelliti HALO offrirà il proprio Optical Satellite as a Service (OSaaS) – servizi di SpaceCable – agli operatori, alle imprese e agli enti governativi presso le strutture Equinix in tutto il mondo. Questo consentirà di fornire un sistema di comunicazioni interamente basato sulla fibra ottica, attraverso la propria rete ibrida satellitare/terrestre, in grado di collegare rapidamente e a costi contenuti due punti qualsiasi del globo grazie ai collegamenti a 100Gbps.

Highlights / Elementi principali

  • L’implementazione all’interno del DC11 IBX di Equinix è solo la prima. Altri punti di accesso alla rete sono stati programmati all’interno delle strutture Equinix livello globale, tra cui Regno Unito, Giappone, Brasile, Australia, Medio Oriente ed Europa.
  • La tecnologia per le comunicazioni ottiche in spazio libero – conosciuta come Free Space Optics – si basa su oltre 20 anni di studi in ambito civile e di investimenti e implementazioni federali da parte di enti governativi come il Dipartimento della Difesa (DOD), la NASA (National Aeronautics and Space Administration), l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Giapponese (JSA). Ora viene commercializzata per la prima volta da aziende private, come Laser Light.
  • Equinix ospita più di 1.400 fornitori di reti e oltre 2.500 provider di servizi IT e cloud sulla sua piattaforma globale con oltre 145 data center, in 40 mercati, nei 5 continenti. Questo lo rende il luogo ideale delle interconnessioni cloud e un partner naturale per la rete HALO di Laser Light. Sfruttando il proprio ricco ecosistema di clienti, Equinix è in grado di fornire a Light Laser un marketplace che gli consente di offrire la propria tecnologia ai clienti di Equinix, che richiedono una bassa latenza e servizi di trasmissione dati ad alto volume per le proprie destinazioni a livello mondiale.
  • Una partnership con Equinix consentirà a Laser Light di accedere a strutture globali. Questo risponde all’esigenza di interconnessione con le infrastrutture locali e terrestri in fibra, necessarie per bypassare le interferenze atmosferiche e fornire il proprio Optical Satellite as a Service (“OSaaS”) direttamente ai clienti.
  • Ihab Tarazi, chief technology officer, di Equinix:
Leggi anche:  Quando la moderna telefonia addolcisce le vacanze

“Siamo entusiasti di lavorare con Laser Light come fornitore di interconnessione per questa tecnologia satellitare all’avanguardia che incrementa notevolmente l’accesso a molte parti del mondo, attualmente poco servite dalla fibra e dalle reti wireless. Grazie all’offerta di ‘SpaceCable’, in aggiunta ai cavi terrestri e sottomarini, infatti, i clienti di Equinix che cercano soluzioni a bassa latenza per raggiungere mercati nuovi o emergenti, avranno accesso a una gamma completa di opzioni di trasferimento dei dati.”

  • Robert Brumley, CEO di Laser Light:

“La partnership con Equinix consente a Laser Light di diventare davvero uno dei principali carrier a livello globale con accesso strutture, e fornitori di fibra locali. Inoltre, il mix di imprese, operatori a livello mondiale, ed enti governativi presenti in Equinix, consente a Laser Light di essere presente nel marketplace per i servizi dati ad alto volume nei principali mercati regionali in tutto il mondo. Siamo entusiasti che Equinix e Laser Light abbiano dato vita a questa partnership in questa fase del nostro sviluppo per attingere dalla loro vasta esperienza come fornitore globale di strutture, e collaborare con noi nella nostra implementazione di una rete globale SDN”.

  • John Hannah, Director of the New IP Agency (NIA):

“Ci complimentiamo con Laser Light ed Equinix per essere pionieri nell’implementazione commerciale di OSaaS e per aver fornito al settore delle comunicazioni un altro esempio delle capacità e dei benefici delle reti IP virtuali e di come la convergenza della rete stia ridefinendo il modo in cui i servizi di comunicazione vengono forniti agli utenti finali. La virtualizzazione delle reti IP e l’adozione del SDN ha la capacità di produrre benefici per il settore delle comunicazioni oltre il semplice risparmio in termini di CAPEX e OPEX, tra cui la possibilità di collegare le reti di comunicazione tradizionali al fine di introdurre nuovi progetti di rete innovativi in grado di soddisfare le crescenti richieste di connettività a banda larga degli utenti finali”.

  • Maureen Rhemann – Sr. Strategist, Trends Digest (Reperi Analysis Center)
Leggi anche:  Prysmian Group, siglato il contratto con TEİAŞ

“Stiamo entrando in una nuova era nella quale i dati potrebbero essere tutti in ghingheri ma non avere nessun posto dove andare, e la festa potrebbe finire prima di quanto pensiamo. Con 60 miliardi di dispositivi connessi a Internet entro il 2020, l’elaborazione a livello petabyte, e una crescita dei dati a livello zettabyte, le reti globali potrebbero essere messe in pericolo dall’assalto dell’enorme traffico di dati. Lasercom è la soluzione più efficiente perché può essere implementata rapidamente, è sicura, e può essere integrata a livello ottico ovunque con le reti terrestri e satellitari, e ha dimostrato la propria resilienza e affidabilità per il trasporto ad alta velocità di grandi quantità di dati. Così come per l’evoluzione del cloud computing, Lasercom è l’evoluzione logica della tecnologia per il trasporto delle comunicazioni e aziende come la Laser Light guidano questo processo”.