OVH presenta Cloud Desktop, il desktop virtuale che facilita il lavoro in mobilità

cloud desktop ovh

Il leader europeo del Cloud lancia una nuova offerta che permette di accedere al proprio ambiente di lavoro da tutti i dispositivi, portando grandi vantaggi sia a livello di smart working sia di BYOD

OVH, leader europeo del Cloud, ha reso disponibile sul mercato Cloud Desktop, una soluzione di desktop virtuale che facilità il lavoro remoto e in mobilità. Con la possibilità di accedere al proprio ambiente di lavoro da luoghi e dispositivi differenti, il Cloud Desktop di OVH contribuisce a rendere il lavoro più agile e produttivo, riducendo i costi e semplificando la gestione alle aziende, ed al tempo stesso migliorando la vita degli utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il lavoro si fa sempre più intelligente: una recente ricerca dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano ha rilevato come quasi la metà delle aziende italiane stia ormai sperimentando questo tipo di soluzioni, e come oltre il 30% dei lavoratori trascorra già più della metà del proprio tempo lontano dalla postazione di lavoro1. Tuttavia, l’assenza di soluzioni tecnologiche sufficientemente avanzate costituisce un freno alla diffusione del lavoro in mobilità, sinonimo di flessibilità e riduzione dei costi. Per questo, la nuova offerta Cloud Desktop di OVH si propone di cambiare la situazione, permettendo alle aziende e ai loro collaboratori di usufruire di tutti i vantaggi del lavoro da postazione mobile.

Una migliore user experience

Fino a questo momento, al concetto di telelavoro si associava la possibilità di accedere da remoto alla maggior parte delle applicazioni utilizzate sul luogo di lavoro e ai dati precedentemente sincronizzati con il proprio spazio di storage nel Cloud.

Cloud Desktop ridisegna il concetto di ufficio a distanza, consentendo all’utente di ritrovare il proprio completo ambiente di lavoro. Ciò significa che ciascun utente può accedere da remoto ai propri dati e strumenti software, in un ambiente personalizzato con applicazioni, collegamenti diretti, configurazione di regole, documenti in corso di modifica, schede del browser, solo per citare alcuni esempi.

Leggi anche:  OVHcloud presenta SAP HANA on Private Cloud: un hosting sicuro e affidabile per i carichi di lavoro SAP

La soluzione di OVH si differenzia da quelle offerte dai competitor perché offre anche un accesso amministratore. L’utente, infatti, può installare qualsiasi dispositivo e utilizzare le licenze di cui già dispone. Si tratta di un grande valore aggiunto, reso possibile da un importante impegno nella sicurezza dell’infrastruttura e nell’isolamento dei singoli desktop virtuali all’interno di una vLAN che ne rende sicuro l’accesso.

“Videoconferenze, applicativi aziendali in modalità SaaS, strumenti collaborativi: quasi tutti i nostri ambienti di lavoro sono stati migrati in Cloud. Avere a disposizione un desktop virtuale rappresenta una continuità in tal senso, e offre la possibilità di essere produttivi sempre e ovunque”, spiega François Loiseau, responsabile tecnico del progetto.

“Il mondo del lavoro sta cambiando radicalmente, anche in Italia. La possibilità di operare ovunque e da ogni dispositivo dona ai dipendenti una flessibilità senza precedenti. E la nostra soluzione di Cloud Desktop permette di coniugare in moto ottimale produttività, sicurezza e semplicità di gestione”, aggiunge Dionigi Faccenda, Sales & Marketing Director di OVH Italia.

Una gamma pensata per un’ampia varietà di utilizzo

Per costruire un’offerta Cloud Desktop in grado di soddisfare esigenze così diversificate, OVH ha optato per la soluzione Horizon di VMware, scelta dettata dalla sua semplicità e dalle sue performance associate in particolare alla tecnologia Blast Extreme utilizzata per comprimere video e autorizzare le applicazioni più esigenti.

La gamma di desktop virtuali offerta da OVH conta oggi 4 modelli a partire da € 9,99 +IVA/mese, pensati per coprire un’ampia varietà di utilizzo. La possibilità sono molteplici: si va dall’office automation (Cloud Desktop 1 o 2, per navigare in Internet e lavorare su file Excel da diverse centinaia di MB) fino al ritocco fotografico e al montaggio video con modelli che includono una scheda GPU (Cloud Desktop 4), passando per lo sviluppo, per utilizzare IDE Java che richiede molte risorse (Cloud Desktop 3).

Leggi anche:  Applicazioni mainframe aperte al cloud con Mauden non è più tabù

Tra gli upgrade in programma, vi è l’ampliamento della scelta dei sistemi operativi disponibili, oggi limitata a Windows, con la proposta di distribuzioni Linux e l’arricchimento dell’offerta di desktop virtuali con altre soluzioni già disponibili in OVH, sia in opzione come Exchange sia in modalità preinstallata come Office 365 Pro Plus.

La soluzione di desktop virtuali è disponibile in tutta Europa e sarà presto estesa al mercato Nord Americano.