Terremoto in Centro Italia: attivato l’Esri Disaster Response Program

L’azienda fornisce gratuitamente software, competenze e assistenza tecnica alle organizzazioni italiane preposte alla sicurezza del territorio e alla protezione dei cittadini

In seguito all’emergenza generata dall’evento sismico del 24 agosto scorso, Esri Italia, società leader nello sviluppo di soluzioni geospaziali e di sistemi informativi geografici, ha attivato l’Esri Disaster Response Program.

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Si tratta di un programma di supporto alle organizzazioni che nel mondo si trovino ad affrontare catastrofi naturali (terremoti, alluvioni, tsunami, etc.), fornendo gratuitamente software, dati, immagini satellitari, assistenza specializzata e supporto tecnico.

Nel caso del recente terremoto, che ha devastato diverse aree dell’Italia Centrale, Esri Italia ha offerto competenze, strutture e tecnologia, per supportare il Dipartimento della Protezione Civile nelle sue attività cartografiche di gestione dei dati. L’attività di supporto di Esri Italia è stata garantita anche agli altri enti impegnati nelle zone colpite dal sisma (Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, INGV etc.)

I sistemi informativi geografici sono strumenti chiave a supporto della gestione delle emergenze, dalla fase di pianificazione degli interventi, alla gestione dei dati, alle operazioni sul campo e nella “Sala Operativa”, per il controllo della situazione e dei rischi.

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