Fall Release del software Tagetik: collaborazione tra utenti, controllo dei processi e integrazione NetSuite

Praim affianca gli istituti finanziari nell’implementazione delle policy legate alla tecnologia normativa RegTech

L’ultima ‘release’ del software a supporto dell’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’ si arricchisce di maggiori controlli e visibilità nei processi di pianificazione, forecast, chiusure finanziarie, consolidamento, reporting e ‘disclosure management’

Tagetik ha recentemente reso disponibile ai propri clienti l’ultima versione della propria ‘Financial Performance Platform’. La ‘Fall 2016 Release’ rinnova l’impegno dell’azienda a supportare le esigenze dell’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’ con una piattaforma potente, scalabile e intuitiva per la gestione e il controllo delle performance finanziarie e di business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre, al fine di ampliare le funzionalità di collaborazione nei processi di ‘disclosure management’ e reporting, Tagetik ha recentemente annunciato la disponibilità della nuova soluzione ‘Collaborative Office’. Il nuovo sistema offre le stesse funzionalità di collaborazione e controllo della precedente soluzione ‘Collaborative Disclosure Management’ (CDM) ma senza il motore XBRL necessario per supportare alcuni standard normativi. Le funzionalità XBRL di Tagetik possono essere implementate separatamente qualora sia necessario conformarsi a questo standard.

Negli anni passati, l’implementazione da parte di centinaia di aziende della soluzione ‘CDM’ di Tagetik – in grado di offrire funzionalità di collaborazione e controllo dei flussi di lavoro nei processi di ‘disclosure’ e reporting regolatorio – ha evidenziato l’attenzione dell’azienda a migliorare la collaborazione tra gli utenti dell’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’ e gli altri attori coinvolti nei processi di ‘disclosure’ delle informazioni finanziarie e ‘compliance’ regolatoria, inclusa la normativa Solvency II e gli IFRS.

Con la nuova soluzione ‘Collaborative Office’ è possibile ottimizzare la gestione di qualsiasi report su Microsoft Word o PowerPoint. La collaborazione, i flussi di processo, la responsabilità degli utenti coinvolti e le funzionalità di controllo sono infatti disponibili direttamente all’interno dei documenti e delle presentazioni. In questo modo, molteplici utenti possono lavorare simultaneamente alla medesima presentazione e fissare standard per la formattazione dei documenti, garantendone la massima coerenza. La soluzione garantisce inoltre la piena visibilità e coerenza dei numeri e delle informazioni qualitative in tutti i report, come il budget, le presentazioni per il top management, il bilancio, le relazioni sulla gestione e i report annuali e trimestrali.

Leggi anche:  InfoCert e Banfico: nuova partnership per il mondo banking e fintech

Le nuove funzionalità e i miglioramenti del prodotto nella ‘Fall Release’ includono:

‘Workflow’ di processo grafici e interattivi. Nuove icone offrono a tutti gli utenti una visibilità immediata sulle proprie attività associate ai processi finanziari o di reporting all’interno del software. Gli utenti possono facilmente visualizzare tutte le fasi di uno specifico processo mentre una legenda basata su differenti colori indica a che punto si trova ogni singola attività. Il design intuitivo e la possibilità di aggiungere commenti o documenti allegati favoriscono la collaborazione e la trasparenza, dalle attività di ‘data entry’ fino all’approvazione finale.

Integrazione con NetSuite. I clienti NetSuite possono ora integrare più facilmente i propri dati ERP con la ‘Financial Performance Platform’ di Tagetik grazie ad un sistema di ETL e ‘mapping’ pre-pacchettizzato per le dimensioni e le tabelle di NetSuite.

Caricamento dei dati XBRL. Questa funzionalità offre ai clienti la possibilità di caricare nel software qualsiasi dato prodotto in formato XBRL. In questo modo, è possibile comparare i dati finanziari e di bilancio di molteplici ‘entity’ che utilizzano lo standard XBRL.

“Oggi, rispetto al passato, l’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’ si trova a dover utilizzare basi di dati e informazioni sempre maggiori e provenienti da molteplici fonti differenti. In Tagetik, ci siamo sempre focalizzati su un’architettura tecnologica aperta in grado di integrarsi facilmente con qualsiasi sistema alimentante”, ha dichiarato Marco Pierallini, co-CEO di Tagetik. “Abbiamo sviluppato connettori pre-configurati pensati specificamente per integrarsi con i sistemi SAP e Microsoft. L’integrazione con NetSuite è un’estensione naturale in quanto sempre di più le aziende, e i nostri stessi clienti, stanno adottando soluzioni ERP in modalità cloud”.

“Un fattore chiave della nostra strategia di prodotto è quello di accrescere continuamente la collaborazione tra le unità di business e l’area ‘Finance’ in tutte le fasi di ogni processo finanziario – non solo alla fine”, ha commentato Dave Kasabian, Chief Marketing Officer di Tagetik. “L’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’ ha bisogno di soluzioni software facili da utilizzare e fortemente collaborative in grado di garantire l’accuratezza delle informazioni quantitative e qualitative, la responsabilità degli utenti così come la verificabilità e l’assoluta coerenza dei numeri. Tutte queste esigenze sono supportate dalla ‘Financial Performance Platform’ di Tagetik”.

Leggi anche:  La Banca 3D interattiva

A inizio ottobre, Tagetik è stata posizionata come Leader, la migliore di quattro designazioni, nella ricerca ‘The Forrester Wave: Enterprise Performance Management, Q4 2016’. La strategia ‘cloud without compromise’ dell’azienda continua a ottenere ampio consenso nei clienti che scelgono di implementare le soluzioni in modalità cloud senza per questo rinunciare alle funzionalità avanzate della soluzione ‘on-premise’. A livello globale, il 45% dei nuovi clienti acquisiti da Tagetik nel corso del terzo trimestre 2016 ha scelto di implementare il software in modalità cloud; nel mercato nord-americano la percentuale arriva all’85%.