PTC: virtualizzare progetti, produzione e annunci

Per la prima volta, PTC affida a un evento virtuale su web, che si è svolto in concomitanza con PTC Forum Europe a Stoccarda, una serie di annunci strategici, a partire da quello di Creo 4.0, la nuova piattaforma CAD dell’azienda

L’evento è sicuramente di portata strategica per PTC, che lo utilizza come importante vetrina per annunciare nuovi prodotti e coinvolgere le platee più vaste possibili di partner, clienti e prospect. Stiamo parlando di PTC Forum Europe, che quest’anno ha visto la partecipazione, nella location situata a Stoccarda, in Germania, di circa 2mila persone, affiancate, per la prima volta, da circa 1.800 che partecipavano virtualmente, attraverso una presenza web organizzata da PTC stessa. L’iscrizione all’evento virtuale consentiva di partecipare anche attivamente ad alcune presentazioni, ponendo domande online ai relatori. «Questo è stato il più grande evento che PTC abbia organizzato in Europa in assoluto», ha dichiarato Eric Snow, senior vice president, corporate marketing di PTC.  Anche la scelta della location è stata fatta in modo strategico: «Stoccarda infatti è vicina agli stabilimenti di Daimler e Benz – come ha notato Craig Hayman, group president, IoT Solutions Group di PTC -. Nella nostra visione, CAD e PLM sono assolutamente rilevanti, e i prodotti sono centrali».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il punto principale, ha spiegato Hayman, è che si sta realizzando una convergenza tra mondo fisico e mondo digitale, tanto che: «Siamo all’inizio di una rivoluzione, caratterizzata da Industry 4.0 e Industrial Internet of Things, l’IoT industriale». Si tratta di una nuova “era connessa”, in cui le singole fasi che portano dall’ideazione al progetto, alla prototipazione, alla produzione e all’assistenza di un nuovo prodotto sono tutte collegate tra loro e interdipendenti.

Leggi anche:  Oltre il 40% dei leader IT non è pronto ad accogliere la tecnologia AI

proto-auto-e-go-ptc-forum-europe

Creo 4.0 e PTC Navigate

La novità più importante dell’evento è stata la presentazione ufficiale e il lancio di PTC Creo 4.0, la nuova release della piattaforma CAD dell’azienda, con diverse novità piuttosto interessanti. In particolare, le nuove funzionalità introdotte con la versione 4.0 hanno a che fare con IoT, additive manufacturing, augmented reality, e Mbd (Model based definition). Per l’Internet-of-Things, Creo 4.0 consente di integrare informazioni fornite da sensori e disegnare modelli dotati di caratteristiche reali, che li rendono aderenti al risultato finale; un’esperienza resa ancora più vivida dalla possibilità di ricorrere all’augmented reality, la realtà aumentata. Infine, grazie all’additive manufacturing, i progettisti possono disegnare, ottimizzare, validare e produrre un prototipo stampato 3D in un solo ambiente di lavoro. L’uso di Mbd, infine, è legato all’impiego di disegni esclusivamente 3D, che contengono tutti i dettagli e le misure necessarie per realizzare parti precise e ridurre gli scarti.

Molto interessante anche PTC Navigate, già lanciata con enorme successo circa un un anno fa, che consente di operare nell’ambito PLM (Product lifecycle management) integrando con la tecnologia IoT ThingWorx di PTC in un unico ambiente tutti i dati relativi ai prodotti in corso di progetto, incrementando efficienza e produttività. «Grazie a PTC siamo stati in grado di realizzare un prototipo completo di auto elettrica in meno di 12 mesi», ha commentato durante l’evento Gunther Shuh, CEO di e.GO Mobile Ag, un’azienda tedesca che sta progettando una nuova auto elettrica compatta, di cui un prototipo era in mostra durante l’evento.