Tesla metterà pannelli solari sul tetto delle prossime Model

Dopo l’annuncio degli impianti fotovoltaici per l’accumulo di energia domestica, Elon Musk ha stuzzicato la curiosità degli appassionati con un tweet sulle auto del futuro

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non possiamo dire che Elon Musk non le pensi tutte pur di tener viva l’attenzione sui progetti che porta avanti con le varie aziende di cui è a capo. Solo qualche giorno fa, in attesa di finalizzare l’accordo di fusione con SolarCity, l’imprenditore aveva svelato i nuovi tetti fotovoltaici che Tesla produrrà prossimamente, perfetti da abbinare con le batterie PowerWall del gruppo e ottenere il massimo vantaggio da un’esposizione solare prolungata. L’obiettivo? Accumulare tanta energia da far a meno dell’elettricità classica, anche per ricaricare una Model S in garage. Questo sarà solo l’inizio, visto che presto le Model si ricaricheranno da sole, durante la guida.

Il progetto

A dirlo è stato lo stesso Musk che, in risposta a un tweet sulla tecnologia dei vetri domestici, ha affermato: “Probabilmente offriremo un’opzione del genere sulle auto in futuro“, riferendosi proprio alla possibilità di acquistare una versione del veicolo elettrico con tettuccio solare, in grado di accumulare energia nel corso del tragitto. Il vantaggio? Un allungamento del periodo di autonomia, almeno quando si viaggia sotto la luce diretta del sole. Chi si aspetta una tecnologia fine a sé stessa dovrà ricredersi visto che il CEO di Tesla ha lasciato intendere che, con un abile gioco di design, si potrebbe dedicare tutta la parte superiore del telaio a una superficie fotovoltaica, così da ampliarne la portata e immagazzinare più calore. Già oggi, una declinazione della Model 3 presenta un tetto completamente in vetro, che restituisce una visione panoramica d’eccezione. Sostituirlo con una serie di pannelli solari non dovrebbe essere così difficile; non per l’uomo che ci porterà tra qualche anno su Marte.

Leggi anche:  Prysmian Group, Giancarlo Pedote e Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici presentano "Sailing4Ocean"