Cosa succede se un sistema PDM / PLM installato non soddisfa più i requisiti? Quali i criteri da utilizzare per il cambiamento

La motivazione al cambiamento può avere cause diverse: il vecchio sistema PLM non viene più sviluppato (come, ad esempio, per Autodesk PSP), i nuovi sistemi CAD non sono più adatti al PLM o mancano le interfacce di CAD/PDM con il sistema ERP. Restano comunque dei dubbi: durante il passaggio i dati vanno perduti? È possibile pianificare un progetto del genere? Quali procedure vengono modificate in futuro?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli utenti che utilizzano già un sistema PDM / PLM e si trovano a dover decidere di sostituirlo, devono decidere quale direzione prendere, cosa vogliono ottenere in futuro con un sistema PDM / PLM e quale sarà la loro strategia PLM. Considerati gli inevitabili costi di migrazione da sostenere, è tuttavia utile procedere ad una verifica puntuale delle alternative. Se si necessita di ottimizzare i nuovi requisiti PDM nell’ambito dell’integrazione ERP, e nei processi basati sui documenti o i processi di modifica, allora è essenziale il valore aggiunto di una soluzione Product Lifecycle Management (PLM).

PRO.FILE gestisce attività e processi, ha funzioni multi-CAD e multi-ERP, può essere utilizzato come DMS sia per documenti tecnici (DMStec) che commerciali e consente la realizzazione di processi standardizzati e automatizzati attraverso una Workflow-Engine integrata (modulo PRO.CEED). Oggi la meccatronica diventa sempre più importante per un sistema PDM / PLM. PRO.FILE può quindi guidare e gestire assieme sia elementi meccanici che elementi del settore elettrotecnico e elettronico.

Il sistema è ampiamente configurabile, ad esempio in caso di adeguamenti dei data base per l’aggiunta di ulteriori campi, nella gestione di reti di stato, in processi di stato sui documenti o nel collegamento di parti di un articolo e nell’interfacciamento con i sistemi ERP. Esso include inoltre un server protetto di archiviazione, offre massima flessibilità nel controllo delle autorizzazioni ed è il primo sistema ad avere ampliato significativamente la classificazione esistente mediante l’integrazione dello standard eCl@ss. L’azienda la cui strategia si muove in direzione di un PLM perfezionato, trova in PRO.FILE le funzioni necessarie.

Leggi anche:  L'accelerazione dell'innovazione dell'IA richiede ecosistemi e infrastrutture

Approfondisci l’argomento e comprendi quali criteri seguire nel processo decisionale con il webinar gratuito: Sostituire il PDM / PLM in uso Info e registrazione

Diventa un esperto in PLM con i webinar PRO.FILE Calendario webinar