Allarme Kaspersky Lab: bambini a soli due clic di distanza da contenuti inappropriati su YouTube

Kaspersky Lab_safer internet day

In occasione del Safer Internet Day, la giornata internazionale volta a promuovere un utilizzo più sicuro e responsabile del web, Kaspersky Lab avverte i genitori sull’elevato rischio a cui sono esposti i più giovani quando navigano su YouTube in solitudine. Infatti, secondo una ricerca condotta sulla celebre piattaforma, basterebbero due clic per raggiungere contenuti non adatti alla loro età.

Analizzando i risultati di ricerche effettuate su YouTube, i video consigliati e le opzioni di ricerca suggerite quando si digitano i titoli dei più celebri cartoni animati dedicati ai bambini, come Peppa Pig, Dora l’esploratrice e i Teletubbies, i ricercatori di Kaspersky Lab hanno scoperto che, spesso, bastano un paio di clic per arrivare a contenuti che dovrebbero essere visti da soli adulti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Parodie con linguaggi scurrili, video che mostrano scene di violenza, comportamenti inappropriati, allusioni sessuali e persino discriminazioni religiose sono alcuni esempi di contenuti non adatti che possono essere raggiunti in pochissimi clic durante la ricerca di video dedicati ai bambini. Questi risultati illustrano i potenziali rischi a cui sono esposti i più piccoli quando non è attivo un software di parental control o quando sono lasciati soli durante la navigazione.

La tecnologia fa sempre più parte delle nostre vite e i bambini di oggi sono dei veri esperti di Internet. I siti che contengono contenuti video come YouTube sono molto intuitivi, rendendo i contenuti facilmente accessibili, ma non sempre mostrano contenuti adatti ai più giovani.

“È preoccupante, e lo dico anche da padre, vedere quanto sia facile per i bambini accedere a video con contenuti per adulti su YouTube. Secondo una nostra indagine, quasi un bambino italiano su dieci (8%) ha incontrato contenuti inappropriati o espliciti su Internet, ma il 33% dei genitori non applica alcuna contromisura per proteggerli dalle minacce online”, ha commentato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab. “Il Safer Internet Day è un momento pensato per educare i giovani ad adottare comportamenti online più responsabili e sicuri, ma anche per i genitori, che dovrebbero assumersi la loro parte di responsabilità. Installare soluzioni di parental control è fondamentale e può essere molto utile nel bloccare contenuti indesiderati”.

Leggi anche:  ChatGPT, secondo Cyber Guru per difendersi le imprese devono partire da una nuova “cultura aziendale”

I consigli di Kaspersky Lab per proteggere i bambini online sono:

1.      Supervisione: potrebbe sembrare ovvio, ma è sempre meglio supervisionare le attività online dei propri figli. È importante consigliare di visitare e rimanere su siti conosciuti e controllare la cronologia di navigazione. È inoltre fondamentale essere sicuri di conoscere tutti i siti protetti da password a cui accedono i ragazzi e farsi sempre dare i dettagli per il login.

2.      Comunicare apertamente: invitate sempre i vostri figli a essere trasparenti con voi sulle loro attività online e le persone con cui interagiscono. Promuovete una cultura della sicurezza e parlate con loro dei possibili pericoli che si celano in Internet.

3.      Proteggere la propria famiglia: visto che non si può essere sempre con gli occhi puntati sui dispositivi dei propri figli, il modo migliore per evitare che i bambini accedano a siti indesiderati è installare una soluzione di parental control, come quella inclusa in Kaspersky Total Security, che permette di bloccare l’accesso ad alcuni siti.