Dynatrace Visually Complete: una nuova comprensione dell’utente a vantaggio del business e dell’IT

Per la prima volta è possibile cogliere l’esperienza visiva delle web app mobile e desktop e confrontarla con i dati di business e di marketing

Dynatrace ha annunciato l’integrazione di Visually Complete nella sua piattaforma AI-powered. Visually Complete è in grado di rivelare la velocità con la quale un’applicazione web viene visualizzata sullo schermo del dispositivo dell’utente. Prima sul mercato, Dynatrace integrerà la soluzione sia nel monitoraggio degli utenti reali sia nel monitoraggio sintetico, permettendo ai team di correlare le prestazioni Visually Complete riscontrate dall’utente reale alle metriche critiche della user experience, come la frequenza di rimbalzo, i tassi di errore e le conversioni.

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Nonostante le pressioni sempre più elevate che il mercato esercita sul business e sull’IT affinché definiscano degli standard che garantiscano una customer experience eccellente e la capacità delle aziende di sfruttare diverse metriche sulla velocità per interpretare l’esperienza dell’utente, fino a oggi era impossibile catturare l’esperienza visiva concreta di un utente reale.

“L’esperienza del cliente rappresenta un vero elemento di differenziazione e l’unico modo per migliorarla è attraverso le analisi contestuali e gli insight”, spiega Marc Olesen, SVP e General Manager, Digital Experience di Dynatrace. “Le dashboard di Visually Complete catturano le esperienze visive dei clienti, come se si fosse seduti accanto a loro. Questi dati visivi permettono di collegare le prestazioni percepite ai risultati di business e aiutano ad accelerare i cicli di miglioramento delle prestazioni, portando a un migliore all’allineamento tra IT e business”.

Uno dei primi clienti ad adottare Visually Complete è stato KBC , istituto bancario con sede in Belgio, che ha confermato come la soluzione offra per la prima volta un quadro completo dell’esperienza dell’utente.
“Siamo davvero entusiasti della sua capacità di analisi”, commenta Thomas Rotté, Chief Performance Officer di KBC. “L’esperienza del cliente si compone di tanti parti in costante movimento e i dati visivi sugli utenti reali erano l’ultimo pezzo mancante di questo puzzle. Ora è come se fossimo seduti accanto al cliente; possiamo vedere automaticamente come la sua esperienza si stia ripercuotendo sul nostro business. La soluzione è performante e completamente automatizzata e per la prima volta aiuta ad allineare l’IT, il marketing, il top management e i nostri clienti”.

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”Non si possono considerare tutti i luoghi, dispositivi, sistemi operativi e tipi di browser utilizzati dai consumatori senza avvalersi del monitoraggio degli utenti reali”, commenta Klaus Enzenhofer, Senior Technology Strategist di Dynatrace Labs Austria, spiegando cosa comporta Visually Complete per il monitoraggio dell’utente reale. “Quando si tratta di velocità e di tempi di caricamento della pagina, come sarà possibile scegliere cosa monitorare? Bisognerà dare la precedenza al First byte, al tempo di risposta globale o al DOM interactive? Quali solo le misurazioni più importanti per l’esperienza del singolo utente? Il nostro obiettivo era eliminare queste domande. Ora l’IT e il business hanno, in un’unica soluzione, tutti gli elementi sull’esperienza necessari e possono analizzarli rispetto a qualsiasi diverso contesto”.

Analizzando il valore di Visually Complete dal punto di vista dello sviluppo applicativo, Klaus Enzenhofer aggiunge: “Senza una rappresentazione visiva della user experience reale è facile scontrarsi con delle discrepanze tra quello che vede un cliente e ritiene essere una buona esperienza e quello che uno sviluppatore invece pensa sia una buona esperienza. Ad esempio, nel caso di un normale sito HTML, le metriche sulla velocità possono indicare che una pagina è stata caricata lentamente, ma dal punto di vista dell’utente reale può essere stato visualizzato un contenuto sufficiente che gli ha permesso di essere coinvolto e interagire. Questo è un esempio del gap che abbiamo dovuto colmare per i nostri clienti, e i loro feedback estremamente positivi confermano la validità del nostro approccio”.

Visually Complete sarà integrata nella piattaforma Dynatrace a partire dal mese di aprile ed è stata presentata durante l’evento Dynatrace Perform 2017, che si svolge a Las Vegas dal 6 al 9 febbraio. Visually Complete è una delle tre principali novità annunciate nel corso dell’evento, che confermano l’impegno di Dynatrace nel migliorare la consumerization e l’accessibilità dell’IT all’interno delle organizzazioni.

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