Nvidia lancia VRWorks per semplificare lo sviluppo di app per la realtà virtuale

Nvidia batte il record di training per l’IA

Le piattaforme VR stanno invadendo le nostre vite e la compagnia statunitense ha tutta l’intenzione di promuoverne la proliferazione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nvidia ha svelato la nuova suite di sviluppo VRWorks che integra tool audio e video per la realizzazione di progetti in realtà virtuale. L’obiettivo non è solo semplificare la pubblicazione di lavori VR per la massa ma anche aumentarne la qualità, tramite una compilazione del codice che possa trarre beneficio dalle più recenti tecnologie in materia, tra cui il calcolo in tempo reale del posizionamento del suono e l’interazione con gli ambienti in 3D. A corredo di VRWorks Audio SDK e di VRWorks 360 Video SDK, la compagnia statunitense ha reso disponibile anche il pulgin dedicato al motore di Unreal Engine 4, in grado di portare a un livello successivo le esperienze ludiche su piattaforme mobile.

Cosa succede

In particolar modo, gli strumenti di nuova generazione consentono di camminare in uno spazio riprodotto vivendo momenti interattivi maggiormente realistici, grazie al cambiamento, in tempo reale, delle sorgenti da cui prevale l’audio a seconda della posizione in cui si trova l’utente. Non è una banalità, perché il suono rappresenta un elemento fondamentale per il successo di un progetto di realtà virtuale. Se il panorama VR vuole migliorarsi e porsi come vero punto di rottura con la fruizione digitale del passato, deve accogliere forme di innovazione del genere, in grado di rendere sempre meno spesse le mura che dividono il reale dal virtuale, attraverso una riproposizione degli ambienti che possa seguire leggi simili a quelle del mondo organico. Punto di interesse del comparto video è dato dalle capacità di streaming live di VRWorks 360, con cui i produttori potranno trasmettere in diretta contenuti in tre dimensioni, che il pubblico potrà guardare usando visori e occhialini comuni, come Oculus e Gear VR.

Leggi anche:  ServiceNow: ancora più intelligenza artificiale generativa per le telco