Windows 10 Fall Creators Update arriverà a settembre

Microsoft ha confermato l’arrivo del nuovo aggiornamento per il sistema operativo globale che introduce un più rapido passaggio tra dispositivi diversi

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La strategia di Microsoft, di aggiornare periodicamente il suo Windows 10, è entrata nel vivo. Dopo il rilascio del Creators Update, la compagnia ha confermato l’arrivo, a settembre, del Fall Creators Update, che introduce parecchie novità interessanti per le macchine dotate di Windows 10. Tra queste la possibilità di continuare un lavoro precedentemente iniziato su un PC, su smartphone e tablet non solo Windows ma anche Android. Ciò sarà reso possibile da Microsoft Graph, un insieme di API tramite cui le app sviluppate per la casa di Redmond sono in grado di scambiare dati velocemente tra piattaforme differenti, sfruttando il cloud.

Nuova sintonia con Apple

Se il legame tra Windows e Android si fa più stretto, Microsoft non ha dimenticato di certo Apple. Ecco allora un annuncio francamente inaspettato: la disponibilità, dopo l’estate, di iTunes su Windows Store. L’arrivo del negozio digitale musicale della Mela è una grande notizia per chiunque sia solito acquistare e ascoltare brani su iPhone ma, per tanti motivi, è solito usare un computer Windows. L’esperienza di utilizzo sarà vicinissima a quella via Mac, con tanto di sincronizzazione via cavo e in remoto degli iDevice, con il trasferimento di file tra PC, smartphone e tablet in maniera veloce e funzionale. E non è tutto, perché il Fall Creators Update porta sullo Store casalingo pure SUSE Linux e Fedora Linux, due distribuzioni che gli utenti potranno scaricare per provare un sistema operativo parallelo, senza dover installare macchine virtuali ad-hoc. Davvero un bel colpo.

Leggi anche:  Il nuovo volto del CRM. Come si evolve la relazione con il cliente