Apple rilascia la beta pubblica di iOS 11

Il prossimo major update del sistema operativo di iPhone e iPad è vicino alla sua versione finale dopo l’arrivo della public beta

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra meno di 90 giorni metteremo le mani su iOS 11, il sistema operativo che promette di migliorare ancora più l’ecosistema di Apple. Dopo aver condiviso una serie di preview con gli sviluppatori, la Mela ha deciso di rilasciare una versione aperta e pubblica del suo software così da ricevere gli ultimi feedback prima del lancio definitivo. Ovviamente, trattandosi ancora di una beta, non troverete l’aggiornamento nel menu del telefono o del tablet; basterà però fare un giro sul sito dedicato agli sviluppatori per iscriversi al programma e installare iOS 11 direttamente in casa.

Ci siamo quasi

Apple ha seguito la classica procedura per arrivare a un punto di snodo fondamentale verso il lancio del più recente sistema operativo. Prima lo ha annunciato alla WWDC 2016, poi ha permesso agli sviluppatori registrati di scaricare la versione di prova, l’ha aperta al pubblico e infine la rilascerà in autunno, in contemporanea con lo sbarco dei nuovi iPhone che monteranno iOS 11 di default. C’è da dire, che seppur priva di quei bug che, naturalmente, ne hanno limitato l’utilizzo giornaliero nelle primordiali iterazioni, oggi l’update non è ancora un software finito e pronto per la massa. Di certo da qui a settembre Apple correggerà bug e malfunzionamenti che, dovessero comparire anche in un secondo momento, troveranno soluzione negli aggiornamenti minori, non di rado frequenti durante le prime settimane di diffusione estesa. La stessa Mela invita a installare la beta pubblica solo a chi è esperto: “Se non è stata ancora commercializzata è perché potrebbe contenere errori e falle assenti nel progetto finale”. Insomma conviene aspettare, del resto è questione di poco.

Leggi anche:  ServiceNow: ancora più intelligenza artificiale generativa per le telco