H-FARM, due nuove acquisizioni in ambito Education

GFT acquisisce una quota nella start-up One Creation

Continua la strategia di crescita di H-FARM che acquista BigRock, la prima scuola in Italia di computer grafica e l’English International School di Rosà (VI)

Sale al 99% la quota di H-FARM nel capitale di BigRock, il training center di visual effects, che andrà ad arricchire l’offerta della divisione H-FARM Education. Realtà all’avanguardia nello scenario dell’animazione 3D in Europa, BigRock, attraverso i suoi tre master in computer grafica, virtual reality e concept art, forma ogni anno centinaia di studenti appassionati con un tasso di inserimento nel mondo del lavoro che supera l’80% solo nei primi 12 mesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

BigRock ha chiuso il 2016 con un valore della produzione di 1,1 milioni di euro, un EBITDA di 240 mila euro e una PFN a fine maggio di 500 mila euro. Il valore complessivo dell’operazione è di 2,3 milioni di euro (per l’acquisizione del 69% del capitale sociale che si somma alla quota del 30% già detenuta da H-FARM), di cui 1,9 milioni con corrispettivo in denaro e il restante con l’attribuzione in azioni di H-FARM, da poco acquisite con l’operazione di OPA (il 50% erogate alla data di sottoscrizione dell’accordo e il restante 50% al 15 luglio 2018 con obbligo di lock-up a 18 e 24 mesi).

La seconda importante acquisizione, a distanza di poche ore dall’acquisizione della Little English School di Vicenza, riguarda la English International School di Rosà, prestigiosa scuola internazionale paritaria e parificata, fondata nel 1992 e membro dell’ECIS (European Council of International Schools) dall’anno scolastico 2000/2001. L’offerta formativa comprende scuola materna, elementare e media e oggi si rivolge a circa 300 studenti.  EIS ha chiuso il 2016 con un valore della produzione di 2,2 milioni di euro, un EBITDA di 200 mila euro e una PFN a fine aprile di 1,8 milioni di euro. Il valore dell’operazione (per l’acquisizione del 100% di EIS) ammonta a 2,5 milioni di euro, di cui 2,1 milioni con corrispettivo in denaro e il restante con l’attribuzione in azioni di H-FARM, da poco acquisite con l’operazione di OPA (vincolate per il 50% a 12 mesi, per il restante 50% a 24 mesi).

Leggi anche:  Minsait acquisisce Nae, società di consulenza per le telecomunicazioni

Negli ultimi 18 mesi H-FARM ha completato e consolidato un progetto formativo unico in Europa, connotato da un forte approccio innovativo: oggi conta circa 800 studenti under 18, a cui si aggiunge, grazie all’accordo siglato con Ca’ Foscari, il primo corso di laurea triennale in Italia in Digital Management, che partirà a settembre 2017 e che ha già quasi raggiunto il tetto massimo di 90 iscritti. A quest’offerta si aggiungono i master sia full time che executive per fornire a studenti e professionisti gli strumenti utili a trarre vantaggio dal cambiamento che il digitale sta favorendo in tutti i settori.

“Sono entusiasta si siano create le condizioni per portare completamente BigRock nella famiglia di H-FARM e di poter lavorare con Marco Savini, il fondatore di questa magica realtà, una delle persone più innovative nello scenario italiano della formazione”, ha dichiarato Riccardo Donadon, fondatore e amministratore delegato di H-FARM. “L’acquisizione della scuola di Rosà rappresenta per noi non solo un ulteriore sviluppo dell’operazione sul territorio, ma anche un passo importante della strategia che ci consentirà da un lato di testare il nostro modello di formazione innovativo e dall’altro di portare a bordo persone di estremo valore e competenza nell’ambito della formazione.”

Le operazioni di acquisizione si sono perfezionate anche con l’ottenimento di nuove linee di credito per complessivi 6,6 milioni di euro con rimborso rateale a medio-lungo termine stipulate a condizioni di mercato con primari istituti di credito.