Kaspersky Lab e AVL Software and Functions cooperano per lo sviluppo della cyber sicurezza in ambito automotive

sicurezza auto connesse

Sono sempre di più le funzionalità delle auto – come il supporto diagnostico remoto, i servizi telematici e di infotainment – che usano canali di comunicazione tra i veicoli e il cloud o altre infrastrutture.

Sebbene lo scambio di dati dalla – e verso la – macchina fornisca molte nuove opportunità tecnologiche, questi canali sono sempre più bersaglio dei cyber attacchi. Il rischio crescente di veicoli colpiti, con sicurezza, privacy e dati finanziari violati, richiede misure sistematiche, organizzative e tecniche che possano assicurare una protezione per tutte le componenti del veicolo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per far fronte alle sfide di sicurezza informatica dello sviluppo dei sistemi automotive di ultima generazione, Kaspersky Lab e AVL Software and Functions GmbH lavoreranno insieme per sviluppare tecnologie di sicurezza integrate avanzate attraverso un’ampia collaborazione.

Georg Schwab, MD di AVL Software and Functions GmbH, e Alex Moiseev, CSO di Kaspersky Lab, hanno firmato l’accordo di collaborazione a Regensburg il 1 giugno 2017. L’accordo prevede i seguenti punti:

  • Lo sviluppo congiunto di una soluzione software che garantirà una comunicazione sicura a prova di interferenza tra i componenti della macchina, la macchina stessa e la sua infrastruttura esterna connessa
  • Costruire un ponte tra lo sviluppo di tecnologie automotive embedded e le best practice e le soluzioni di cyber sicurezza
  • Collegare i prodotti di sicurezza alle componenti ingegneristiche della macchina e promuovere soluzioni di cyber security complete per il settore automobilistico
  • Creare un portfolio di formazione e coaching per la sicurezza automotive
  • Estendere il business, attraverso un portfolio completo, per fornire sicurezza e protezione alle macchine connesse e autonome del futuro

Uno degli obiettivi chiave è creare una piattaforma software affidabile e flessibile che permetterà ai produttori di automobili di sviluppare e implementare una Secure Communication Unit (SCU o Car Gateway) nelle loro macchine, usando hardware e componenti software addizionali in linea con i loro piani di produzione. Una volta sviluppata, la SCU proof-of-concept sarà testata attraverso metodi di verifica e validazione di sicurezza. Questo pacchetto di sviluppo completo non porterà solo alla realizzazione di soluzioni tecnologiche necessarie per il settore, ma anche allo sviluppo di nuove idee per rendere i software delle macchine sicuri by design.

Leggi anche:  Sicurezza dei dati dei clienti: c'è ancora tanta strada da fare

Kaspersky Lab e il suo partner tecnologico AVL Software and Functions GmbH presenteranno il loro prototipo di piattaforma di comunicazione sicura al New Mobility World / IAA 2017, che si terrà a Francoforte dal 12 al 17 settembre.

Alex Moiseev, Chief Sales Officer di Kaspersky Lab, ha commentato: “Gli esperti di sicurezza automotive di Kaspersky Lab hanno monitorato per molti anni le vulnerabilità delle auto connesse e la rapida crescita della relativa superficie di attacco e credono che l’unico modo per rendere sicuro l’intero ecosistema delle auto connesse sia tramite una stretta collaborazione tra esperti di cyber sicurezza e la nostra controparte nel settore automotive. La nostra partnership con AVL Software and Functions GmbH segna una tappa importante del nostro percorso, che parte dalla sicurezza a bordo dei veicoli e si estende alla comunicazione veicolo-veicolo e veicolo-infrastruttura”.

Georg Schwab, Managing Director di AVL Software and Functions GmbH, ha affermato: “AVL, in qualità di azienda automotive, comprende l’importanza di canali di comunicazione sicuri e affidabili tra le macchine e il loro ambiente. Per l’implementazione di soluzioni di sicurezza e per diventare il principale partner nella cyber security dei veicoli, AVL ha deciso di cooperare con Kaspersky Lab, azienda con una profonda expertise nella cyber sicurezza”.