L’iPad Pro da 10,5 pollici è ciò che serviva ai professionisti

Apple svela il tablet di nuova generazione, con dimensioni umane e più potenza sotto la scocca. Compatibile pure con la Apple Pencil

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’iPad Pro di prima generazione era un gran bel prodotto, che si prestava più a quadro per il soggiorno che reale strumento per la massa. Il motivo? Troppo grande per essere portato dietro e troppo limitato per sostituire un Mac, ma anche un modesto portatile Windows. Come spesso accade nella storia della Mela, gli aggiustamenti in corsa finiscono con il rendere finalmente utile un dispositivo, come succede oggi con l’iPad Pro da 10,5 pollici. In realtà la diagonale umana era già arrivata lo scorso anno ma è con il prodotto più recente che Cupertino dona ai professionisti una macchina capace di risolvere tante situazioni per le quali si avrebbe bisogno di un device completo e invece ci si ritrova in borsa solo un tablet. Merito della rinnovata potenza sotto la scocca ma anche di iOS 11.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=UR5ODc5Wbbo”]

Come è fatto

Prima di tutto il nuovo iPad Pro porta da 9,7 a 10,5 i pollici dello schermo, per una via di mezzo decisamente coerente con le necessità dei consumatori. Più grande ma anche più bello da vedere, grazie alla tecnologia ProMotion che porta a 120Hz il refresh rate, di cui beneficia la responsività del touch e soprattutto l’interazione con la Apple Pencil, supportata anche qui. Il cuore è un processore A10X Fusion a sei core, che la compagnia dice essere del 30% più performante del precedente; e una GPU a 12-core del 40% più potente di quella sul vecchio iPad. Il taglio di memoria resta da 64, 256 e 512 GB con prezzi che partono dai 739 euro e disponibilità di una decina di giorni.

Leggi anche:  Migliore efficienza del lavoro con gli scanner Epson

iOS 11

Ma dicevamo di iOS 11. La sensazione è finalmente quella di avere un sistema operativo quasi completo su un tablet, serio concorrente di Windows 10 su macchine simili. Le novità principali sono File, per tenere tutti i documenti locali e sul cloud in un unico posto, il drag and drop multi-touch e lo scanner in Note, per acquisire facilmente documenti a una o più pagine, rimuove le ombreggiature e applicare filtri immagine per ottimizzare la leggibilità. Purtroppo il major update arriverà solo in autunno, quindi i nuovi iPad monteranno solo iOS 10, in attesa di tempi migliori e più intelligenti.