Mastercard presenta le nuove piattaforme API per gli sviluppatori

La nuova suite avanzata API include nuove offerte incentrate su Masterpass QR, con notifiche e funzioni di controllo, Qkr! con Masterpass e soluzioni chatbot

Per rispondere ad una domanda sempre maggiore di soluzioni per il commercio sicure  e veloci, il dipartimento Mastercard Developers ha lanciato nuove piattaforme API dedicate alle istituzioni finanziarie, alle imprese e ai fornitori di soluzioni digitali che forniscono gli strumenti necessari per consentire i pagamenti su nuove piattaforme.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Attraverso la piattaforma aperta API, Mastercard è in grado di offrire accesso a oltre 40 forme di pagamento, dati, prodotti e servizi per la sicurezza, facilitando l’integrazione delle soluzioni digitali più innovative.

Negli Stati Uniti, FreshDirect, Subway e The Cheesecake Factory hanno già abilitato il pagamento tramite chatbot con Facebook Messenger utilizzando la piattaforma API Masterpass Chatbot. Inoltre, Uber e Lyft stanno facilitando ai conducenti i pagamenti in tempo reale, tramite il sistema di payroll di Mastercard Send API. Nel Regno Unito, la catena di pub Young’s Pubs sta integrando Qkr! con Masterpass per consentire ai propri clienti di effettuare il pagamento al tavolo e dividere il conto senza tempi di attesa e code.

Le nuove soluzioni disponibili tramite Mastercard Developers vanno da sistemi utili alle aziende per analizzare le proprie prestazioni nel settore IoT, a sistemi di digitalizzazione a supporto dei consumatori durante lo shopping e la gestione delle proprie finanze. Mastercard ha anche implementato le API con la categoria New & Experimental, disponibile sulla piattaforma Mastercard Developers, consentendo ai propri partner di testare le tecnologie e le applicazioni più recenti.

“Siamo focalizzati sul rendere più semplice per i nostri partner la creazione di esperienze di pagamento migliori, senza dover reinventare il proprio business” – ha dichiarato Oran Cummins, Senior Vice President, API – “Dando loro libero accesso a ciò di cui hanno bisogno per esplorare e sviluppare nuove tecnologie, possiamo implementare più rapidamente le nostre soluzioni.”

Leggi anche:  Con Mexal di Passepartout, il manufacturing diventa smart

Alcune delle piattaforme API più recenti consentono di:

·         Accettare pagamenti cashless direttamente dagli smartphone dei consumatori tramite la scansione del codice Masterpass QR da ogni esercente che accetti Masterpass QR.

·         Fornire ai possessori di carte la possibilità di gestire come quando e dove utilizzare la propria carta settando regole di gestione di eliminazioni e notifiche tramite le funzioni Spend Controls e Spend Alerts.

·         Accelerare il servizio nei ristoranti e punti vendita tramite il sistema di ordinazioni e pagamento Qkr! con Masterpass.

·         Iniziare a testare la tecnologia chatbot e consentire il commercio all’interno delle proprie soluzioni usando la piattaforma digitale e multi canale Masterpass Chatbot.