Al via la collaborazione tra Abbanoa ed Engineering per il Sistema Informativo Risorse Idriche Sardegna

Abbanoa, gestore unico del servizio idrico integrato della Regione Sardegna, ha affidato ad Engineering il progetto di completamento del Sistema Informativo Risorse Idriche Sardegna (SIRIS).

Il progetto si inserisce nel programma complessivo di evoluzione dei sistemi applicativi attualmente in esercizio presso Abbanoa verso i prodotti di Engineering.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Suddiviso sulle tre aree principali di intervento: ciclo attivo, ciclo passivo/contabilità, ciclo produttivo, il progetto prevede sulle prime due aree l’implementazione delle soluzioni Net@ di Engineering (Net@H2O per ciclo attivo e Net@SIAL per ciclo passivo/contabilità); per i processi del ciclo produttivo prevede l’implementazione della soluzione di Engineering basata sulla piattaforma Geocall Work Force Management (WFM) con la gestione delle attività di intervento sui misuratori e di manutenzione degli impianti.

Tale piattaforma, che consente di supportare in modo completo le fasi organizzative, operative e di monitoraggio delle attività svolte in campo, è già attiva in Abbanoa da quasi due anni con un impatto positivo sulle attività.

La soluzione applicativa è concepita secondo un sistema ERP in grado di integrare tutti i principali processi di Abbanoa. Il sistema è stato realizzato sia per gestire l’attività operativa, che per eventuali evoluzioni da esigenze future.

Inoltre, attraverso l’utilizzo della piattaforma Net@, saranno ampliate le funzionalità del portale istituzionale di Abbanoa, consentendo una migliore interazione con gli utenti, che potranno gestire alcune pratiche direttamente via web senza recarsi allo sportello.

Sandro Murtas, Direttore Generale di Abbanoa ha dichiarato “Abbiamo adottato la metodologia della balanced scorecard che ci consente di operare per processi e per progetti in una logica di costante miglioramento. L’innovazione tecnologica con Engineering ci porterà dalla visione Industry 4.0 a quella del lavoro 4.0, con una piena valorizzazione del nostro capitale umano”. Vincenzo Tartuferi, Direttore Generale Telco e Utilities di Engineering ha dichiarato “Abbanoa è per Engineering un cliente strategico con la visione chiara e condivisa di cosa serve fare per portare innovazione e automazione, quindi eccellenza su questo mercato”.

Leggi anche:  VEM sistemi inaugura un innovativo DEMO LAB sul tema Cloud distribuito