Pensplan, aumentare la qualità dei servizi con Würth Phoenix

Dopo aver adottato quasi dieci anni fa la soluzione NetEye, l’ente attivo nella Regione Trentino-Alto Adige riconferma la scelta con EriZone per il Service Management

Proprio nel 2017 ha compiuto vent’anni. Pensplan Centrum è stata infatti istituita nel 1997 con una legge della Regione Trentino-Alto Adige, con l’incarico di promuovere la previdenza complementare ed il welfare sociale all’interno del territorio regionale. Lo scopo di Pensplan Centrum, che non ha fini di lucro, è tra l’altro quello di offrire servizi amministrativi gratuiti ai fondi pensione della Regione e di fornire ai cittadini tutte le informazioni utili in merito alla previdenza sociale e al welfare, anche attraverso una rete di circa 120 sportelli informativi presenti in tutta l’area del Trentino e dell’Alto Adige. La Regione è stata la prima in Italia a promulgare una legge per agevolare la previdenza complementare, finanziando il progetto con 258 milioni di euro: è proprio dai proventi della gestione di questo capitale che Pensplan Centrum finanzia le proprie attività, che sono cresciute costantemente nel corso degli anni. I numeri relativi sono di tutto rispetto: i dati a tutto il 2016 parlano di quasi 200mila aderenti gestiti, oltre 190mila pratiche amministrative, più di 65mila contatti agli sportelli Pensplan e quasi 23mila aziende gestite.

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Le radici di una partnership

Gestire tutto questo comporta anche il poter disporre di infrastrutture adeguate, ed è per questo che da circa una decina d’anni Pensplan ha iniziato a utilizzare le soluzioni di Würth Phoenix, società con sede centrale a Bolzano attiva nell’ambito dei servizi e della consulenza per soluzioni ERP e CRM su base Microsoft, oltre che nello sviluppo di prodotti di IT Management, soprattutto con le offerte NetEye, la soluzione open source di IT System Management, ed EriZone, anch’essa open source e dedicata all’IT Service Management. «Sono circa dieci anni che utilizziamo NetEye, praticamente da quando la soluzione è stata immessa sul mercato, e ne abbiamo potuto verificare le ottime prestazioni in termini di monitoraggio di tutti gli aspetti critici delle nostre infrastrutture di rete» – spiega Bruno Niederbacher, responsabile EDP di Pensplan Centrum.

La scelta di EriZone

È anche sulla base di questa esperienza più che positiva che lo scorso anno è stato deciso di rivolgersi nuovamente a Würth Phoenix, questa volta per quanto riguarda l’IT Service Management, con la soluzione EriZone: «Avevamo in mente requisiti molto specifici, e abbiamo operato un’approfondita verifica su quanto era presente sul mercato, soprattutto per quanto riguarda gli standard ITIL che noi seguiamo da tempo per molte delle nostre procedure, ed EriZone ha vinto la gara proprio per le sue caratteristiche complete» – sottolinea Niederbacher. La soluzione è andata in produzione nel novembre 2016, e Pensplan ne ha potuto apprezzare fin da subito le qualità: «EriZone è molto di più di un “semplice” sistema di ticketing, in quanto si è rivelato essere un sistema completo che facilita tutte le attività quotidiane, grazie anche ad alcune funzionalità che permettono all’operatore di concentrarsi sulle attività a maggior valore aggiunto» – fa notare Niederbacher.

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Pieno successo

Un altro aspetto positivo di EriZone è la presenza del catalogo servizi ITIL: «Dato che ormai i servizi non vengono forniti solo dal reparto IT, ma anche da altri reparti, abbiamo coinvolto in EriZone tutta la struttura aziendale, come la segreteria, la logistica, la previdenza, gli acquisti ed il personale» – spiega Niederbacher. Attualmente, vi sono ancora alcuni reparti nei quali l’avviamento di EriZone è in via di finalizzazione, ma «possiamo senz’altro parlare di pieno successo: si tratta di una soluzione molto flessibile e personalizzabile e che ci sta aiutando moltissimo nelle nostre attività quotidiane» – conclude Bruno Niederbacher.