Amazon presenta la sveglia con Alexa

Si chiama Echo Spot il nuovo gadget di Jeff Bezos che ridefinisce un oggetto tanto semplice quanto dal potenziale inespresso

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa ci troverete mai di interessante in una sveglia? L’oggetto più odiato della storia vive di nuova luce grazie ad Amazon, che dimostra sempre più come poter rivoluzionare prodotti tanto banali con un tocco hi-tech unico. La multinazionale guidata da Jeff Bezos ha presentato Echo Spot, una classica sveglia potenziata però dall’Intelligenza Artificiale di Alexa. In questo modo l’unica funzione di cui era capace all’inizio viene sommersa da tutte le altre che si basano su una connessione via web. Qualche esempio? Dal piccolo schermo circolare da 2,5 pollici è possibile dare un occhio alle webcam sparse per la casa, effettuare una videochiamata e persino godersi brevi filmati (un intero film sarebbe abbastanza scomodo). In pratica gran parte di ciò che è in grado di svolgere Echo Show, lo speaker con schermo touch svelato qualche mese fa.

Come è fatto

Sotto la scocca Echo Spot ha la seconda generazione di microfoni di riconoscimento implementati da Amazon, che riescono a intercettare e analizzare la voce del padrone anche da una stanza all’altra. Inoltre è dotato di ingresso audio classico da 3,5 mm così da poter agganciare casse più performanti e trasformare la sveglia in un centro di controllo musica avanzato. Il particolare più interessante, ancora una volta, è il prezzo: 130 dollari che in Europa potrebbero essere convertiti in esattamente 130 euro, con un arrivo già annunciato in Germania e nel Regno Unito. C’è speranza di vedere Spot anche da noi? Per ora no ma nel 2018 la strategia di colonizzazione casalinga di Amazon dovrebbe raggiungere tanti altri paesi.

Leggi anche:  Apple lavora su una versione economica di VisionPro