Android Oreo slitta per colpa del Bluetooth

Il big update sarebbe dovuto arrivare a breve ma ritarderà per consentire agli sviluppatori di Google di risolvere alcuni bug audio

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una delle più grandi qualità di Android 8 “Oreo” è che può gestire senza alcun problema i dispositivi con chip Bluetooth 5. Questo vuol dire connettere allo smartphone o al tablet più di un’uscita audio per passare dal suono delle cuffie a quello dello speaker domestico oppure dell’auto, semplicemente scegliendo la cassa preferita tra quelle disponibili e già collegate. Purtroppo, il big update del sistema operativo sta riscontrando più di un problema con il particolare supporto, tanto da richiedere un intervento di ottimizzazione da parte degli sviluppatori e un probabile ritardo nel rollout dell’aggiornamento a livello globale.

Cosa succede

In particolare, chi ha installato la beta finale di Oreo pare sia incappato nell’impossibilità di accoppiare il Bluetooth con quello dell’automobile e comunque in grossi problemi di compatibilità. Gli stessi che vivono gli utenti con certi tipi di auricolari e cuffie senza fili, necessari su smartphone, come il Pixel 2, sprovvisti del jack audio classico. Per il momento non c’è granché da fare se non segnalare le difficoltà a Google, che ha aperto una sezione all’interno del forum di aiuto dei Nexus (i primi con i Pixel a ricevere Android 8). Bisognerà dunque pazientare ancora per la finalizzazione dell’OS da parte della compagnia e le successive personalizzazioni degli OEM. Queste, come sappiamo, prendono sempre un bel po’ di tempo. Plausibile quindi che a bordo dei top di gamma (LG, Samsung, Huawei, OnePlus) Oreo non arriverà prima della fine dell’anno.

Leggi anche:  Aruba presenta la sua soluzione di Aruba Managed Kubernetes a KubeCon 2024