Il Digital Workplace secondo Ricoh

Che cosa significa e in che modo cambia le nostre vite? L’innovazione tecnologica sta trasformando il modo di lavorare e offre nuove opportunità d’interazione.

I dipendenti ne sono consapevoli, guardano con ottimismo ai cambiamenti in atto e vorrebbero che la propria azienda traesse il massimo vantaggio dall’IT. Collaboration e mobility sono tra i nuovi trend più rilevanti per ottenere maggiori livelli di produttività.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’avvento della digital economy non ha affatto eliminato la necessità di stampare e gestire documenti cartacei, ma dà la possibilità di farlo ovunque, in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo.

In quest’ottica Ricoh ridefinisce il posto di lavoro con una nuova offerta dedicata al Digital Workplace, che risponde all’esigenza delle aziende di gestire in maniera integrata le informazioni e le comunicazioni superando i confini “fisici” degli uffici, anche grazie ad una serie di soluzioni “smart”- tra cui dispositivi multifunzione, lavagne interattive, videoconferenza e videoproiettori – che dialogano tra loro creando l’ufficio interconnesso.

Cambia quindi il concetto di periferica e il multifunzione diventa un hub intelligente su cui convergono informazioni e processi.

Mobility, app, cloud e Internet of Things sono al centro della proposta Ricoh per cogliere le sfide dell’innovazione digitale:

  • i dispositivi “mobile” hanno portato gli utenti a far convergere dimensione professionale e personale in un’unica soluzione di continuità: la nuova generazione di multifunzione Ricoh consente di stampare, scansire e condividere documenti direttamente da smartphone e tablet.
  • le app aiutano le aziende a diffondere nuovi servizi e a rafforzare la relazione con gli utenti: lo Smart Operation Panel dei multifunzione Ricoh è facilmente personalizzabile con App scaricabili dall’Application Site.
  • l’utilizzo del cloud è sempre più diffuso: qualsiasi risorsa è disponibile via web dove e quando si vuole. Grazie alla tecnologia Ricoh i documenti possono essere scansiti e salvati sulla “nuvola” e stampati in qualsiasi momento.
  • la diffusione del concetto dello IoT (Internet of Things) ormai riguarda i campi più disparati: oggi sono sempre di più gli oggetti a cui è associata una componente tecnologica che li rende più “smart”, cioè intelligenti e comunicanti. In quest’ottica l’ampia gamma di soluzioni Ricoh è dotata di funzionalità avanzate che semplificano la trasformazione digitale.
Leggi anche:  Intel implementa per la prima volta l’alimentazione dalla parte posteriore del chip