Il Gruppo Gavio si digitalizza con SIAV

Intesa, a Kyndryl Company, emette sigillo elettronico qualificato ai fini della registrazione e verifica EPREL

Grazie al supporto di SIAV, il gruppo italiano tra i leader nella gestione delle autostrade estende il processo di digitalizzazione a livello globale

SIAV annuncia che il Gruppo Gavio rafforza la collaborazione con l’azienda padovana estendendo l’utilizzo delle soluzioni di Enterprise Content Management (ECM) a livello enterprise al fine di applicare il processo di digitalizzazione e dematerializzazione a tutte le società del gruppo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Gruppo Gavio è tra i principali gruppi industriali italiani: il core business è la gestione di reti autostradali in concessione (con circa 3.320 km di reti gestite in tutto il mondo il Gruppo Gavio è il quarto operatore mondiale del settore), ma le attività del Gruppo sono diversificate spaziando dalla realizzazione di grandi opere infrastrutturali, al settore dei trasporti e della logistica, alla gestione in concessione di parcheggi pubblici urbani, dal settore della tecnologia a quelli della nautica.

Attualmente il Gruppo Gavio si trova in una fase dinamica della propria storia avendo intrapreso un significativo percorso di espansione delle proprie attività di costruzione e concessione sui mercati internazionali che lo sta portando a rafforzare la dimensione globale del gruppo. Per supportare la trasformazione in atto in un’ottica di sostenibilità dei processi aziendali, la società considera fondamentale il ruolo dell’adozione del digitale al fine di raggiungere obiettivi quali l’ottimizzazione dei costi, la globalizzazione dei processi, lo sviluppo di modelli di servizio di gruppo e una più efficace gestione del risk management.

Dopo aver analizzato le esigenze digitali nei vari processi aziendali, il Gruppo Gavio ha ritenuto prioritaria l’ottimizzazione del processo di conservazione digitale: in soli tre mesi è stato implementato un servizio di archiviazione digitale che ha coinvolto tutte le amministrazioni delle varie società del Gruppo. L’azienda ha scelto un modello misto caratterizzato dalla velocità della gestione documentale in-house e dalla qualità dell’archiviazione digitale in outsourcing, il tutto gestito tramite Archiflow, la piattaforma di SIAV per la gestione documentale (associata al gestionale ERP SAP) già in uso dal Gruppo Gavio, che è stata adottata anche per la gestione del processo di conservazione digitale.

Leggi anche:  Il “People first” e il “Cloud right” di DXC Technology

“La piattaforma Archiflow, il sistema di gestione documentale per il Document Management e il Business Process Management di SIAV, ci ha aiutato a realizzare un modello di servizio a sostegno della crescita globale del Gruppo e ci permette di essere una società innovativa e digitalizzata” ha commentato Luca Greco, CIO ERP del Gruppo Gavio. “Gran parte dei processi amministrativi sono stati digitalizzati e si è creata quell’integrazione tra le varie società del Gruppo che consente alla nostra azienda di essere più snella”.

“Il rapporto di collaborazione con il Gruppo Gavio che dura ormai da parecchi anni è per noi l’ennesima conferma che la tecnologia SIAV è fortemente competitiva, in grado di evolversi e di rimanere in linea con le dinamiche del mercato sempre più mutevoli e con le varie esigenze aziendali.” ha commentato Alfieri Voltan, Presidente di SIAV. “Le nostre piattaforme sono modulabili e rappresentano la soluzione per accompagnare la trasformazione digitale delle aziende, indipendentemente dal livello di dematerializzazione raggiunto. Siamo, infatti, sempre alla ricerca di nuovi prodotti che permettano ai nostri clienti di velocizzare e snellire tutti quei processi aziendali che possono far rallentare lo sviluppo globale dell’impresa.”

Il percorso digitale del Gruppo Gavio prevede importanti traguardi e, nei prossimi mesi, la società affiancata da SIAV porterà a termine il consolidamento architetturale della gestione documentale, l’automazione digitale delle operazioni intercompany, il completamento del processo di protocollazione digitale, il workflow autorizzativo dei contratti di vendita e la digitalizzazione dei processi di procurement.