Trasformazione digitale a prova di futuro

Il nostro Paese e il mondo intero stanno vivendo un periodo di vera trasformazione tecnologica, sotto tutti gli aspetti, con il consolidarsi della “digitalizzazione”. In ambito professionale e privato, è stringente la necessità di essere sempre connessi, da qualsiasi dispositivo e luogo, per monitorare, condividere ed essere operativi in modo tempestivo. Se sul fronte privato può rappresentare un’occasione piacevole di condivisione con amici e familiari, su quello professionale le attività diventano più complicate.

Il tessuto imprenditoriale italiano è composto in maggioranza da piccole e medie imprese, e molte, purtroppo, pur dichiarandosi interessate alla trasformazione digitale, non sono ancora preparate ad affrontare questo processo di cambiamento. Le motivazioni sono differenti, dalla mancanza di budget per investimenti in nuove tecnologie, alla carenza di mezzi e risorse dotate di nuove competenze. Tuttavia, per riuscire a mantenere un ruolo competitivo in un mercato sempre più complesso sarà necessario collaborare per far sì che la tecnologia diventi uno strumento utile e realmente efficace a incrementare le opportunità di business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

È fondamentale supportare l’ampliamento della conoscenza del mondo digital, e far comprendere alle aziende che il cambiamento in atto non è relativo solo al settore tecnologico, ma coinvolge tutti gli aspetti professionali, dal metodo di interazione con clienti e fornitori, agli strumenti utilizzati, alle competenze e alla gestione dei processi e delle attività. L’innovazione sta modificando il modo di fare business ed è importante che le aziende se ne rendano veramente conto.

Talentia Software lavora a stretto contatto con chief financial officer, responsabili amministrativi e direttori delle HR e in base alla nostra esperienza stiamo assistendo pian piano a un incremento di consapevolezza della necessaria adozione di nuove tecnologie e di un nuovo approccio al lavoro. Oggi, praticamente in tutte le aziende, si vive l’esigenza di accedere a risorse, informazioni e processi via smartphone, in completa mobilità. Le difficoltà da affrontare sono molte, a partire dalla sicurezza dei dispositivi e al temuto adeguamento al GDPR, ma sarà un passo da compiere, e non solo per obblighi di legge. Un significativo sostegno per molte realtà è rappresentato anche dal Piano Nazionale Industria 4.0, che include misure volte a spingere le imprese italiane a cogliere tutte le opportunità che emergono dai grandi cambiamenti in corso, promuovendo gli investimenti nel percorso di modernizzazione e crescita.

Leggi anche:  Data Center: re-inventare i Data Center Network

Stiamo supportando i nostri clienti in questo delicato passaggio, evidenziando i reali benefici che queste tecnologie possono apportare al business, quali l’aumento di flessibilità e di collaborazione, l’ottimizzazione dei processi di gestione, il miglioramento del livello di servizio e di conseguenza della user experience sia per i dipendenti sia per i clienti, oltre naturalmente a un incisivo incremento della produttività. Sarà un cammino complesso, che anche noi stiamo affrontando, e siamo fiduciosi nell’innovazione come chiave di volta per continuare a migliorare le nostre soluzioni, il nostro lavoro e quello dei clienti che si affidano a noi.

Marco Bossi, managing director di Talentia Software