Veeam scelta da WIIT per flessibilità, affidabilità e sicurezza

Dell Technologies e Red Hat ampliano la collaborazione strategica

WIIT sceglie Veeam e Veeam Backup & Replication che, efficace anche negli ambienti più complessi, garantisce flessibilità, affidabilità e sicurezza

Veeam Software, l’innovativo fornitore di soluzioni per l’Availability for the Always-On Enterprise, è stata scelta da WIIT, società leader nei servizi di Hosted Private & Hybrid Cloud per le medie e grandi imprese. WIIT è oggi l’azienda con il maggior numero al mondo di certificazioni in ambito SAP Outsourcing Operations. Dai suoi Data Center, il primario dei quali è certificato da Uptime Institute “Tier IV Constructed Facility”, eroga servizi di Private e Hybrid Cloud, Application Management, Disaster Recovery e soluzioni di Business Continuity a realtà di ogni settore. Wiit, che ha sede a Milano e comprende circa 100 dipendenti, al momento vive un trend di forte crescita a seguito di un processo di internazionalizzazione dell’azienda ed espansione sul mercato europeo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con Veeam Backup & Replication ora Wiit ha a disposizione una soluzione dalle alte prestazioni e facile da gestire per le operazioni di backup nell’ambiente VMware, su cui è basata l’infrastruttura virtuale del Data Center. Veeam Backup & Replication consente infatti tempi veloci di backup e di ripristino in un’unica soluzione, il tutto con la massima flessibilità di impiego anche in ambienti ad alta complessità come quello di Wiit. Nella fase di selezione è stato determinante l’apporto di Asystel Italia, la cui consulenza in fase di proposta e di messa punto ha contribuito alla massima soddisfazione di Wiit e a ottenere tutti i vantaggi dalle potenzialità della soluzione.

“Abbiamo apprezzato da subito la semplicità con cui ci è stato possibile integrare la soluzione Veeam nel nostro ambiente”, sottolinea Leonardo Federighi, CTO e responsabile della parte operativa e dei Data Center in Wiit, “a partire dal modello di licensing e dalla facilità di implementazione che si è confermata poi nell’utilizzo quotidiano”. Per un’azienda in crescita è fondamentale infatti che le soluzioni IT siano in grado di adattarsi rapidamente ai continui e repentini cambiamenti.

Leggi anche:  Verso l’industria 5.0: siamo pronti?

Ma il vero banco di prova sono state le performance nelle operazioni di backup e di ripristino dei sistemi: tra gli obiettivi di Wiit ci sono tempi rapidi e la certezza che, in caso di problemi, tutto torni come prima. “Ci hanno piacevolmente sorpreso i tempi di esecuzione dei backup e di ripristino di Veeam e la pronta disponibilità del dato all’utente finale”, aggiunge Federighi. “Abbiamo constatato una percentuale di miglioramento del 20-25% dei tempi di recupero rispetto alla soluzione utilizzata in precedenza. Si tratta di un valore che migliora ulteriormente la nostra operatività e ci permette di velocizzare della stessa percentuale il ripristino dei nostri servizi in caso di indisponibilità”.

Tutto ciò va ad aggiungersi alla possibilità di accedere ai dati nell’ambiente di backup anche prima che le operazioni di recupero siano completate. “In pochissimi minuti abbiamo a disposizione le informazioni senza dover aspettare il restore completo”, chiarisce Federighi. “Grazie a questa funzionalità abbiamo immediatamente a disposizione i dati e possiamo ripartire con il nostro lavoro, un ulteriore tassello che completa la protezione della nostra attività da blocchi o indisponibilità”.

I risultati:

  • Facilità di implementazione e messa a punto in un ambiente altamente complesso: le modalità semplici di licensing e di integrazione hanno permesso a Wiit di portare a regime Veeam Backup & Replication in tempi estremamente rapidi e senza sorprese, superando perfettamente la fase di tuning iniziale fondamentale in un’architettura di Data Center virtualizzato di ultima generazione, comprensivo di una soluzione di backup hardware HPE StoreOnce.
  • Riduzione del 20-25% dei tempi di backup e ripristino: Wiit conferma una miglioramento del 20-25% di disponibilità del dato all’utente finale rispetto alle percentuali prospettate in fase di progetto e basate sull’esperienza del software utilizzato prima dell’integrazione di Veeam.
  • Velocità di accesso ai dati anche prima del ripristino completo: le funzionalità di accesso diretto ai dati sul backup consentono di avere a disposizione informazioni in pochissimi minuti anche se le attività di ripristino non sono ancora completate, abbattendo ulteriormente il rischio di inattività. Si tratta di un vantaggio prima non disponibile, che ha consentito a Wiit di proteggere ulteriormente la continuità operativa e il business.
Leggi anche:  I limiti dell’intelligenza artificiale