Riverbed presenta la ricerca globale “Il Futuro del Networking”

HPE Aruba presenta il nuovo servizio di roaming Aruba Air Pass

L’analisi rivela che le aziende stanno riscontrando difficoltà a mantenere l’agilità delle infrastrutture. Il 97% dei decision maker IT coinvolti ritiene complesso mantenere il passo tra reti legacy e richieste cloud. Il 98% sostiene che le reti next-gen saranno fondamentali per rimanere competitivi

Riverbed Technology presenta i risultati della Future of Networking Global Survey 2017, l’indagine dedicata al futuro del networking che analizza l’impatto delle infrastrutture legacy e delle reti next-gen sull’adozione del cloud e sulla digital transformation. La ricerca, svolta a livello mondiale, ha coinvolto 1.000 decision maker IT di nove paesi, evidenzia un forte consenso su come le infrastrutture legacy stiano bloccando le strategie cloud e digitali. Quasi tutti i manager intervistati (97%) concordano che le infrastrutture di rete legacy avranno difficoltà a stare al passo delle costanti domande di reti cloud e ibride. Al contrario, il 92% afferma che la strategia cloud in atto all’interno delle rispettive aziende raggiungerà il massimo potenziale solo con una rete next-gen, e il 98% sostiene che una rete next-gen sia fondamentale per rispondere alle necessità di business e utenti.  La survey evidenza anche un attuale gap nell’adozione di tecnologie next-gen, come la SD-WAN (software-defined wide area network) che accelererà il cloud e la trasformazione digitale, ma il punto di svolta è vicino. Il 93% pianifica di migrare alla SD-WAN entro i prossimi quattro anni, oggi però solo il 4% è già all’opera.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Questa indagine e i suoi risultati rivelano la forte pressione subita dai decision maker IT per realizzare le proprie strategie cloud, compiere la trasformazione digitale e seguire la velocità dell’innovazione, che rappresenta la norma in un mercato altamente competitivo come quello di oggi,” spiega Jerry M. Kennelly, co-founder e CEO di Riverbed Technology. “È stato quasi unanime il parere relativo al fatto che per impostare una strategia cloud di successo, le aziende debbano adottare immediatamente soluzioni innovative di networking software-defined per supportarla. Riverbed è impegnata ad assicurare che questa trasformazione raggiunga gli obiettivi preposti e che le organizzazioni siano in grado di ottenere l’agilità operativa necessaria per crescere, grazie all’utilizzo di SD-WAN per il networking cloud.”

Leggi anche:  Partnership strategica tra Fastweb e EOLO

Le reti legacy sono una barriera per il successo del cloud e del digitale

Oggi, i problemi di performance vissuti dalle aziende sono evidenti, il 58% afferma di affrontare difficoltà con le reti legate al cloud – causate nello specifico dalla loro infrastruttura legacy – almeno alcune volte al mese, mentre il 93% subisce un impatto almeno mensilmente. Sfortunatamente, l’85% ritiene serviranno molti anni per raggiungere il completo potenziale della trasformazione digitale, in parte a causa delle loro infrastrutture legacy. Questo gap tra pressanti esigenze di realizzazione e stato attuale di implementazione è molto sentito da aziende di settori verticali quali il finanziario, manifatturiero, retail, energy e utilities, comunicazione e media e servizi IT e la loro posizione competitiva nei mercati di riferimento potrebbe essere messa a repentaglio.

L’incapacità di queste reti di supportare applicazioni e workload basati su cloud e, altrettanto importante, di fornire visibilità end-to-end delle loro performance e dell’impatto su utenti e clienti è considerata una sfida reale per ottenere successo nel cloud. Il 69% degli intervistati ha affermato che le infrastrutture di networking legacy e la mancanza di visibilità sono un ostacolo nel raggiungere il potenziale della loro strategia cloud.  L’indagine rivela che i decision maker trovano frustrante gestire le limitazioni delle loro reti legacy esistenti e sarebbero disposti a sacrificarsi se ciò permettesse ai loro team di non spendere più così tanto tempo per adeguare le performance di rete. Il 54% sarebbe disposto a fare spostamenti più lunghi per recarsi al lavoro, il 53% farebbe pause pranzo più brevi, il 51% scriverebbe a mano la propria corrispondenza email e il 42% smetterebbe di bere caffè. Le aziende stanno lottando con le reti legacy

Leggi anche:  Islalink sceglie MIX per aprire il primo PoP italiano del cavo sottomarino IONIAN

Che non sono più in grado di rispondere alle esigenze di applicazione cloud-based e ai loro carichi di lavoro. In poche parole, le reti legacy non sono funzionali al business.

Gli elementi che guidano le aziende verso le reti di prossima generazione

La situazione per i decision maker è molto chiara: per rispondere alle sfide digitali e di business è fondamentale spostarsi verso una rete next-gen software-defined. Le aziende stanno avviando una strategia focalizzata in modo completo o solo parziale sul cloud, ma c’è un evidente divario tra ciò che offre la loro attuale infrastruttura (basata su hardware) e ciò di cui hanno realmente bisogno per concretizzare i benefici del cloud. Nell’indagine, il 57% riconosce che ottenere l’agilità operativa sia importante per il successo di un’azienda moderna, così come le reti next-gen e le tecnologie che le supportano per raggiungere questo obiettivo. Gli ulteriori fattori che guidano la migrazione verso la tecnologia di networking next-generation sono:

  • 56% – realizzare con successo le iniziative di digital transformation
  • 55% – spostamento strategico verso il cloud e le reti ibride
  • 51% – crescente domanda di mobilità
  • 51% – aumento delle aspettative dei clienti e degli utenti
  • 45% – supporto per dispositivi IoT

Next-Generation Cloud Networking e SD-WAN

Nonostante esista un gap nell’adozione di tecnologia next-gen per supportare la trasformazione cloud e digitale, la situazione sta cambiando rapidamente. Il 98% dei decision maker sostiene che entro i prossimi due anni la tecnologia SD-WAN sarà fondamentale nelle reti next-gen per gestire ambienti cloud e ibridi. Solo il 4% oggi sta già beneficiando della SD-WAN, il 52% pianifica una migrazione entro due anni, il 93% entro quattro.

Leggi anche:  MIX apre a Roma: in Cloud Europe arrivano 270 reti oggi presenti solo nell’IXP milanese

Gli intervistati vedono un’ampia gamma di benefici dell’SD-WAN, tutti in posizione molto ravvicinata:

  • Incremento delle performance applicative (44%)
  • Automazione di rete e capacità di stabilire priorità alle applicazioni (44%)
  • Connettività unificata sull’intera rete (43%)
  • Visibilità e monitoraggio di rete (42%)
  • Semplicità/facilità di gestione (42%)
  • Aumento della sicurezza di rete (42%)
  • Integrazione con la WAN optimization (40%)
  • Connessione cloud immediata con AWS e Azure (39%)
  • Riduzione dei costi (38%)

Aggiornare le reti legacy e rafforzare il networking next-gen con tecnologie quali la SD-WAN avrà molti effetti positivi per le aziende, in base a quanto affermato dai decision maker: maggiore efficienza grazie a un utilizzo più efficace della banda (48%), incremento della produttività (47%), maggiori opportunità di espansione (46%), aumento dei ritorni (45%), agilità più elevata (44%) e miglioramento delle iniziative digitali (44%).