Windows 10 gira su oltre 600 milioni di dispositivi

Qualora il sistema non riuscisse a verificare lo sviluppatore non permetterà ai driver di entrare in funzione

Satya Nadella ha divulgato i numeri di adozione del più recente sistema operativo della casa: il record sarà raggiunto nel 2020

Alla fine, il sistema operativo unico da aggiornare periodicamente sta dando i suoi frutti. Stando alle ultime dichiarazioni rilasciate da Satya Nadella durante l’incontro annuale con gli investitori, l’OS di Redmond ha raggiunto quota 600 milioni di dispositivi in tutto il mondo tra computer, tablet e (proprio così) smartphone. Si tratta di un rato di adozione non così veloce ma nemmeno lentissimo, tanto da piazzarsi nella media della concorrenza con una differenza fondamentale: non avendo davanti a sé generazioni di software con nomi diversi, nei prossimi anni si parlerà praticamente solo di Windows 10 e non più di 7, 8 e precedenti, distinguendo esclusivamente le big release. Insomma si tratta di quello che da un bel po’ di tempo succede con macOS, di cui in pochi ricordano il numero di riferimento basandosi solo sui titoli più commerciali (oggi siamo alla 13, High Sierra).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Obiettivo 2020

In realtà, le stime fatte da Microsoft al lancio di 10 erano ben diverse. La compagnia era convinta di poter abbattere il muro dei 2 miliardi di device con Windows 10 entro tre anni e invece c’è stato bisogno di una retromarcia concreta. Ora pare che il fatidico traguardo sarà raggiunto entro il 2020, ipotizzando una percentuale di adozione in linea con quella attuale. Si tratta comunque di un record, tanto che il vecchio Windows 8, per quanto ne sappiamo, è andato poco oltre i 200 milioni, cifra dopo la quale Microsoft ha smesso di contare, o meglio, non ha più comunicato numeri aggiornati. Tutto diverso da Windows 10, pompato alla pubblicazione e promosso come primo upgrade gratuito per ch proveniva da 7 o 8.1. Inoltre, particolare da non sottovalutare, con l’ultima release anche la Xbox One è entrata a far parte della cerchia dei dispositivi con il più recente OS, tanto da comparire nelle chart di Redmond insieme ad altri intrusi come gli HoloLens e il Surface Hub.

Leggi anche:  Infor annuncia il continuo successo di Infor Marketplace, presentando oltre 150 soluzioni