Indra crea un’app che aiuta le aziende ad aumentare l’engagement dei propri professionisti e clienti

TGo games indra

La società ha sviluppato TGo Games, un’applicazione mobile che consente di lanciare iniziative innovative di marketing, di gestione del personale e di Azione Sociale attraverso giochi che promuovono la partecipazione, i vincoli, l’impegno e la motivazione degli utenti

Indra ha sviluppato un’applicazione mobile pionieristica, basata sulla gamification, la geo-localizzazione e la augmented reality. L’app consente alle aziende di proporre ai propri professionisti e clienti iniziative innovative attraverso giochi, con l’obiettivo di promuovere la loro partecipazione, la creazione di legami, lo stimolo all’impegno e alla motivazione.

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L’app TGo Games è un’innovativa piattaforma tecnologica, risultato della R&S, che può essere adattata a ogni caso d’uso, configurando diverse missioni e sfide, sia individuali che collettive, in cui gli utenti devono raggiungere obiettivi in un modo divertente e creativo. Come ricompensa, lo strumento offre diversi riconoscimenti, premi e / o promozioni, aprendo nuove possibilità al rapporto tra aziende, professionisti e clienti.

La soluzione “mobile” sfrutta i vantaggi dell’esperienza di gioco e della realtà aumentata per sviluppare i diversi test in luoghi specifici, precedentemente definiti nell’ambiente in cui si svolge l’azione o l’evento, creando maggiori collegamenti emotivi e motivazionali con i partecipanti.

Alcune delle sfide possono consistere nella cattura di oggetti virtuali, nella risoluzione di un problema, nel superamento di test in team e nella condivisione di messaggi sui social network. Per quanto riguarda i premi, ci sono molteplici opzioni, come sorteggi, offerte, biglietti per eventi, prodotti e servizi, fino al merchandising e alle donazioni con uno scopo solidale.

Alcuni degli obiettivi a cui può contribuire in modo divertente il nuovo strumento sono: la promozione della partecipazione in un evento o in un’azione solidale, la fidelizzazione dei clienti, l’aumento dell’orgoglio e del senso di appartenenza, la formazione, il lavoro di squadra e la puntualità dei professionisti.

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App testata con successo nella Giornata internazionale del volontariato della Fundación Telefónica

La Fondazione Telefónica è stata la prima a utilizzare i giochi TGo per potenziare una delle attività previste nelle I Olimpiade Unificate della “Giornata Internazionale del Volontariato”, tenutasi il 6 ottobre. Nella sfida proposta dall’app, 350 volontari e studenti di 15 scuole di Madrid (Spagna), hanno collaborato in un ambiente tecnologico che promuoveva la solidarietà e i valori sportivi.

Gamification e realtà aumentata, business in espansione

Con questo nuovo sviluppo, Indra porta sul mercato una soluzione che combina due trend di successo, con previsioni di crescita ambiziose nei prossimi anni. La gamification ha ricevuto investimenti complessivi pari a 200 miliardi di dollari nel 2016 e dovrebbe superare i 3 miliardi nel 2017.

Per quanto riguarda la augmented reality, si prevedono investimenti intorno ai 2.500 milioni di dollari nel 2017, con una crescita del 131% rispetto all’anno precedente (1,1 miliardi di dollari). Un aumento che si stima raggiungerà i 25,7 miliardi di dollari nel 2020.