iOS 11.3 nasconde un iPad con Face ID

Nelle righe di codice del prossimo aggiornamento di Apple ci sarebbero le indicazioni di un nuovo tablet molto simile a iPhone X

Molto spesso, quando Apple rilascia le beta dei suoi dispositivi, gli smanettoni perdono più tempo a cercare segreti e indizi tra le righe di codice che a provare le nuove funzionalità. È successo così anche questa volta, con Felipe Esposito, developer di iHelp, che ha individuato i riferimenti dietro i quali ci sarebbero i piani della Mela di svelare prossimamente un iPad avanzato, nelle forme e caratteristiche, simile all’attuale iPhone X.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In realtà, l’unica indicazione su cui si basa il ragazzo è la dicitura Modern, che compare al fianco di iPad in alcune sezioni. Troppo poco per spingersi così oltre nelle indiscrezioni? Forse, ma è la stessa parola che Apple ha usato per distinguere gli iPhone 8 da Ten, dunque qualcosa di effettivamente interessante potrebbe esservi.

Di cosa si tratta

Troppo presto per ipotizzare anche lontanamente l’esistenza di un iPad X ma al fratello smartphone, il tablet potrebbe ispirarsi per dare il benvenuto a un paio di novità. Tra queste c’è il Face ID, su cui la compagnia di Cupertino punta parecchio. Piazzare nella parte alta frontale del dispositivo una fotocamera avanzata, in grado di ricostruire e riconoscere i volti in 3D, non sembra una mossa così azzardata, anzi l’attuale Touch ID della tavoletta è arrivato proprio a seguito del debutto sul telefonino.

Detto ciò, è lecito aspettarsi anche un certo restyling, non tanto per portare nel settore il rapporto di forma 18:9, utile e plausibile nella categoria smartphone ma forse troppo estremo in quella tablet, quanto per realizzare almeno il concetto di full vision che restituirebbe all’iPad quella sensazione di oggetto futuristico, che con merito si era guadagnata quando venne mostrato per la prima volta nel 2010.

Leggi anche:  Samsung ottiene l'autorizzazione della FDA per le notifiche sul ritmo cardiaco irregolare