Eaton, nuove tecnologie in ambito Evacuazione Adattiva, Energy Storage e protezione dall’Arco Elettrico

Al centro dell’agenda della Fiera Light and Building 2018 la gestione energetica della sicurezza di grandi spazi e la resilienza energetica degli edifici

Eaton è presente alla Fiera Light and Building in programma a Francoforte dal 18 al 23 marzo con la sua innovativa gamma di soluzioni di Evacuazioni Adattive, Storage e tecnologie per protezione dall’Arco Elettrico. Eaton ha a disposizione due postazioni: presso la Hall 11 saranno mostrate le tecnologie per proteggere dall’Arco Elettrico, switches Go Wireless, xStorage Home, i sistemi di xStorage Buildings e altro; presso la Hall 4.1 saranno invece presenti le tecnologie luminose per applicazioni speciali e le tecnologie di evacuazione adattiva.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I piani di evacuazione degli edifici commerciali sono fondamentali di fronte a una sempre maggiore presenza di potenziali rischi, che possono essere di varia natura – da ogni tipo di incendio, al terrorismo ai disordini civili – e per cui è necessario che gli edifici garantiscano la massima flessibilità.

Grazie ai nuovi sistemi di evacuazione adattiva di Eaton, gli edifici commerciali sono in grado di re-indirizzare gli stessi occupanti verso un preciso punto di uscita modificando le indicazioni rispetto alla minaccia in corso, come può essere una croce rossa ad indicare che una particolare via d’uscita è stata chiusa.

Stefan Rohrmoser, Product Line Manager Emergency lighting, ha commentato, “Siamo orgogliosi di mostrare per la prima volta queste tecnologie salva vita, e di presentare alla fiera Light and Building le varie funzionalità. La sicurezza è sicuramente uno dei pilastri dell’offerta di Eaton e crediamo che questa nuova tecnologia cambierà il modo in cui viene vista e gestita l’evacuazione negli edifici commerciali. In un ambiente urbano sempre più complesso è essenziale fornire un nuovo tipo di segnalazione che sia adattabile e non statico. Il nostro obiettivo è quello di supportare il mercato nell’imparare a conoscere meglio questo aspetto fondamentale”.

Leggi anche:  Microsoft annuncia la disponibilità in Italia dei nuovi laptop della linea Surface

La fiera Light and Building sarà anche l’occasione per presentare la gamma di dispositivi di prevenzione dell’Arco Elettrico e le tecnologie di Energy Storage.

Latecnologia AFDD+ (Arc Fault Detection Devices) protegge le persone e gli edifici da incendi provocati da un arco elettrico. Il dispositivo, preciso e affidabile, utilizza la tecnologia digitale per rilevare una caratteristica tipica ovvero il rumore in alta frequenza che l’arco stesso induce.

Infine, l’innovativo sistema di ricarica xStorage per edifici commerciali e residenziali sarà mostrata in modo completo nel corso della fiera.

Oltre alle novità presentate in fiera, un’altra nuova e significativa soluzione nell’ambito dell’evacuazione dinamica è sicuramente la Visibilità Aumentata (IA) che consente agli apparecchi di segnalazione di lampeggiare o pulsare, rendendoli maggiormente visibili e permettendo così di velocizzare il processo di evacuazione. Una soluzione davvero innovativa considerando che una ricerca sperimentale, portata a termine dal Fire Safety Engineering Group dell’Università di Greenwich nel Regno Unito, ha dimostrato che solo il 38% dei partecipanti è riuscito a riconoscere la segnaletica convenzionale durante un’evacuazione in un ambiente sconosciuto.

“La maniera di costruire e di gestire la costruzione degli edifici sta cambiando significativamente e un’azienda come Eaton si è posta tra gli obiettivi quello di aiutare le persone a essere informate. Vogliamo infatti rendere gli edifici commerciali e residenziali maggiormente connessi, più resilienti, più efficienti e più sicuri. Soluzioni come la Visibilità Aumentata vanno in questa direzione perché rendono le procedure di evacuazione più veloci e sicure, oltre a rappresentare un aiuto apprezzabile per le persone con problemi di udito.”Ha dichiarato Giacomo Zambruno, Segment Marketing Manager Commercial Building & Residential di Eaton Italia.

La capacità dei dispositivi a Visibilità Aumentata di lampeggiare o pulsare è gestita tramite il collegamento al sistema di monitoraggio dell’illuminazione di emergenza Eaton CGLine+. La modalità Visibilità Aumentata può essere attivata manualmente quando necessario o in modo automatico in risposta a un comando preimpostato quale un dispositivo antincendio, un pulsante antipanico o un altro tipo di input, ed èstata aggiunta ad alcuni dispositivi per l’illuminazione di emergenza della gamma Eaton, tra cui CrystalWay e NexiTech LED.

Leggi anche:  Bang & Olufsen Cisco 950, i nuovi auricolari wireless per lavorare ovunque e in totale sicurezza