Larry Page mostra Cora, il primo taxi volante autonomo

Il co-fondatore di Google anticipa tutti presentando il prototipo di velivolo senza pilota realizzato dalla propria compagnia, Kitty Hawk

Siamo ancora in attesa di vedere scendere in strada le automobili senza pilota che si affaccia già in cielo Cora, prototipo di taxi volante. A svelare il progetto è stato Larry Page, co-fondatore di Google, che lo ha realizzato con la compagnia nata qualche anno fa, la Kitty Hawk, non a caso il nome con cui venne soprannominato il primo aeroplano della storia. I test sul velivolo sono stati condotti nel corso degli ultimi mesi tramite Zephyr Airworks, altra azienda creata dall’imprenditore statunitense. L’idea alla base di Cora è molto semplice: un mezzo di trasporto autonomo che faccia a meno del traffico cittadino, svolazzando per aria e spostando un paio di passeggeri per volta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quando lo vedremo

La Nuova Zelanda è stata scelta come destinataria dei primi test, anche grazie all’attenzione posta dal governo alla mobilità sostenibile, sia che si tratti di mezzi tradizionali che alternativi, come un piccolo aeroplano appunto. Queste le parole con Kitty Hawk ha dato il via all’era di Cora: “Dopo quasi otto anni di lavoro e affinamento, ci siamo riusciti. Abbiamo realizzato un taxi capace di decollare in verticale, come un elicottero e volare come un classico aereo. Le possibilità di utilizzo sono davvero illimitate”.

In merito alla fase di test, la compagnia ha spiegato il perché della Nuova Zelanda: “La Central Aviation Authority ci supporta nel nostro viaggio. La popolazione è naturalmente votata al futuro e sarà molto interessante far crescere qui Cora, una soluzione per un tipo di trasporto amico dell’ambiente ed efficiente”. Non si hanno notizie su quando cominceranno le prove ma è probabile che entro l’anno Larry Page voglia finalizzare il progetto per cominciare a racimolare partner che rendano concreta una costruzione su larga scala.

Leggi anche:  Minsait e Circular siglano una partnership per lo sviluppo della prima certificazione ambientale e sociale di prodotto in Italia