Apple costruirà un van. Self-driving

Apple Car, il progetto è ancora

La Mela sta per stringere una collaborazione con Volkswagen per la costruzione di un’auto senza pilota che realizzi, in parte, la iCar

Se qualche anno fa il progetto di auto senza pilota di Apple era praticamente cosa fatta, nel 2017 le mire tecniche sono andate in fumo, o quasi. I motivi dell’abbandono dell’iniziativa non sono mai venuti a galla ma ora pare che l’idea di una iCar si farà. Piuttosto che lavorare da sola però, la compagnia di Cupertino si affiderà al know-how di un nome solido nell’ambito automotive. Pare infatti, e lo riporta il New York Times, che Apple stia per stringere un accordo con Volkswagen per la realizzazione di un veicolo self-driving. Il modello in questione sarà un van, dunque se già la tecnologia in sé si farà pagare, la declinazione particolare, lontana da un mezzo per la massa sarà ancora più esosa, almeno immaginiamo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa sappiamo

Non è ancora chiaro fino a che punto il piano di Apple andrà avanti con Volkswagen, se cioè la situazione è avanzata o solo sulla carta ma la fonte, il NY Times, e la storia di entrambi i soggetti coinvolti dovrebbe essere un motivo in più per ben sperare sulla finalizzazione del progetto. Detto questo, è evidente che il contesto in sé ora va approcciato con estrema cautela.

Proprio negli ultimi giorni, Uber ha confermato lo stop, probabilmente temporaneo, dell’iniziativa di auto senza pilota in Arizona, a seguito dell’incidente del 18 marzo in cui una donna venne investita e uccisa a Tempe, vicino a Phoenix. Non eseguendo i test in strada, al di fuori delle piste, non si può certo immaginare di integrare una tecnologia talmente sensibile come quella delle self-driving car in città. Apple o meno, i tempi si allungheranno, con l’obiettivo 2020 di alcune aziende destinato ad allontanarsi.

Leggi anche:  Apple inizia i pre-ordini del Vision Pro