È nata a Milano l’Accademia della Sostenibilità

Il 79% dei consumatori modifica le preferenze di acquisto in base a criteri di sostenibilità

Nelle Imprese la sostenibilità è un fattore competitivo. Nasce a Milano l’Accademia della Sostenibilità per gli operatori

Parte dai risultati di una ricerca condotta da PLEF (Planet Life Economy Foundation) su un campione di 100 aziende tra medie e grandi dimensioni ed enti del terzo settore con sedi in Italia, il nuovo programma formativo dal titolo Accademia della Sostenibilità, organizzato da SIAM (Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri) in collaborazione con PLEF e ADICO (Associazione dei Direttori Commerciali, Marketing e Vendite) con il sostegno di API (Associazione Piccole e Medie Industrie).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Accademia è un progetto che risponde alla richiesta di imprenditori, manager, professionisti, operatori in genere e start upper, di affrontare il tema della sostenibilità inteso come fattore di sviluppo, in quanto opportunità e leva per lanciare nel prossimo futuro le proprie attività d’impresa. Lo dicono l’88,85% delle imprese e l’88% delle ETS, che vedono nella sostenibilità un’opportunità prioritaria di sviluppo e di crescita su cui investire nei prossimi 10 anni.

Come rendere la sostenibilità una pratica effettiva a livello professionale? SIAM, PLEF e ADICO hanno realizzato un modello formativo completo che si basa su 6 moduli per 11 sessioni e 52 ore complessive:

  • Visione, Innovazione e Sviluppo – scenari del cambiamento
  • Diagnosi d’Impresa – identificazione fattori critici e opportunità
  • Diagnosi di Mercato – gap strategici da colmare
  • Economia circolare e catena del valore sostenibile – catena del valore compatibile
  • Posizionamento strategico sostenibile – direzione competitiva
  • Rendicontazione non finanziaria – fattori ambientali e sociali come valore d’impresa

In questo modo nasce un’Accademia in grado di fornire i giusti strumenti di realizzazione e di valutazione dei risultati per un piano di sostenibilità da applicare nella propria organizzazione.

Leggi anche:  Exelab: finalizzata l’acquisizione di The Client Group

Le attività dell’Accademia inizieranno ad ottobre 2018 e saranno ricche nei contenuti e negli interventi di relatori di spicco che porteranno il loro know how e le loro best practice all’interno delle aule.

Non a caso, la presentazione dell’Accademia della sostenibilità avviene nelle giornate del Festival dello Sviluppo Sostenibile in atto in tutta Italia fino al 7 giugno e viene accompagnata con la partnership di un’impresa leader della Distribuzione come UNES, che testimonia la centralità del tema nella propria strategia di business.