Oculus Go arriva in Italia

Costa 219 euro il primo visore indipendente del gigante VR. Simile al Gear di Samsung è sicuramente più versatile

Durante la prima giornata di presentazioni dell’evento F8 dedicato agli sviluppatori, Facebook ha annunciato le prime disponibilità di Oculus Go. Il visore di realtà virtuale indipendente è già in vendita in tanti mercati al mondo, Italia compresa. Al di là di quello che permette di fare, il punto più interessante è il prezzo: 219 euro per la versione da 32 GB, 269 euro quella da 64 GB. Si tratta di una differenza sostanziale per un prodotto che funziona in autonomia, senza alcuno smartphone o computer connesso e dunque la capacità di memoria risulta fondamentale per chi non vuole lesinare sui contenuti da installare.

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Fisicamente non somiglia ad alcun Oculus prodotto sinora, con cui condivide solo l’interfaccia di gestione e lo Store. A livello tecnico è invece a livello del Gear VR di Samsung, contro il quale però vince in versatilità, proprio perché non necessita di alcun dispositivo da collegare: si accede, si indossa e tutto comincia.

Come funziona

Ciò presuppone una dotazione interna di un certo livello. E infatti a bordo di Oculus Go c’è un processore Qualcomm Snapdragon 821, display da 2560 x 1440 pixel e tecnologia LCD Fast Switch, per eliminare i piccoli delay nella fruizione delle immagini che spesso causano il cosiddetto motion sickness, cioè una non comprensione da parte del cervello di un salto nel movimento, a cui segue un certo spaesamento di pochi attimi.

Al momento della disponibilità, il visore conta già oltre 1.000 app in negozio, tra cui Discovery VR Netflix, Jurassic World: Blue, Masterworks: Journey Through History, Space Explorers (NASA), Anshar Online, Coaster Combat, They Suspect Nothing. Molte altre arriveranno nel corso dei prossimi mesi così da riempire lo Store più o meno degli stessi contenuti che ci sono oggi sul Gear VR, con cui Oculus ha stretto anni fa una partnership proprio per spingere l’utilizzo del visore di Samsung, che ora si ritrova come concorrente.

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