Dell lavora a un dual-screen Windows

In cantiere un dispositivo ARM dal nome in codice Januss, che dovrebbe ospitare un display pieghevole e sistema operativo “leggero”

Sarà questo il Surface-phone? Difficile dirlo ma Dell è intenzionata a rientrare nel mercato degli smartphone e potrebbe essere il momento giusto. Stando ad alcune voci che provengono dalla Germania, il produttore avrebbe già in cantiere un dispositivo utile al caso, dal nome in codice Januss. La particolarità è in due elementi peculiari, uno hardware, l’altro software. Partiamo dal primo: la presenza di un doppio schermo pieghevole. Non si hanno molte notizie in merito circa la tecnologia ma è chiaro che, dovesse trattarsi di un telefonino, Dell sarebbe la prima a proporre qualcosa di veramente innovativo nel contesto, dopo l’esperimento di ZTE Axon M che, almeno dal punto di vista estetico, non ha realizzato proprio un gioiellino (i due display sono uniti da una cerniera).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Di cosa si tratta

Lato software, a bordo di Januss potrebbe fare il debutto una versione light di Windows 10, pensata proprio per il mercato mobile. Sappiamo che, da mesi oramai, Microsoft ha terminato il progetto Windows Phone il che non vuol dire eliminare del tutto l’idea di un OS per smartphone e tablet, meno cliccabile della versione desktop e più orientato al touch e a sistemi meno performanti. Non a caso, il dispositivo nei laboratori di Dell avrà, al netto di eventuali conferme, un processore ARM, ottimizzato per operazioni quotidiane ed economico.

Essendo in quel fantastico e non sempre verosimile mondo dei leak, non possiamo confermare la certezza delle indiscrezioni teutoniche, seppur arrivino da un sito, WinFuture.de, dedicato all’universo di Redmond e dunque preparato in materia. Con il Galaxy X di Samsung dietro l’angolo, e il già citato ZTE Axon M già in vendita, è evidente che il futuro della telefonia passi per il dual-screen, in grado di estendere funzioni e prerogative dei device moderni.

Leggi anche:  Samsung Galaxy Z Fold 5, trapelano online le prime foto