Guidare la digital transformation. Altevie Technologies al fianco dei clienti

Altevie Technologies punta su progetti e tematiche essenziali per la competitività delle aziende, implementando gli strumenti tecnologici più avanzati per accompagnare i clienti nella digital transformation

Muoversi con cognizione di causa, adottando le tecnologie più efficaci e implementandole presso i clienti per essere più competitivi: queste sono alcune delle linee guida della strategia sviluppata da Altevie Technologies, che realizza soluzioni in vari ambiti di mercato per le aziende, su piattaforma SAP, di cui è Gold Partner. Nata nel 1998, su iniziativa di tre imprenditori veneti, tra cui il presidente e amministratore delegato Alessandro Brunello, Altevie fa parte del Gruppo Ethica Consulting, dove tra le altre si affianca a due aziende anch’esse partner SAP, ma con un focus diverso: ICM.S, partner SAP di riferimento e società principale del Gruppo, ed Espedia, specializzata nei settori del Manufacturing e dell’Industry 4.0.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

NETWORKED ECONOMY

«La nostra missione è quella di aiutare le aziende a guidare la trasformazione digitale, semplificando l’integrazione tra aziende, business, processi e persone» – commenta Brunello. L’innovazione digitale che chiedono le aziende deve avere alcune caratteristiche essenziali, prosegue Brunello: «Deve essere utile, reale, positiva, sostenibile e portare un cambiamento e un beneficio concreto a chi la implementa. Inoltre, occorre dimostrare velocemente un ritorno sugli investimenti effettuati». Altevie è una società di consulenza che «adotta le tecnologie più avanzate e le porta nel proprio set di competenze, per poi renderle disponibili ai clienti». L’azienda propone due diversi approcci basati sugli obiettivi e le reali esigenze del cliente: le soluzioni on-premise o le soluzioni in cloud. Per gestire in modo completo il flusso di dati e informazioni che attraversano le aziende, c’è la piattaforma di advanced analytics legata anch’essa alla piattaforma SAP, OpenText.

CRESCITA E SVILUPPO

Il modello di business di Altevie si potrebbe riassumere così: attività di consulenza, progetti e servizi professionali SAP forniti direttamente ai clienti e in collaborazione con i principali system integrator. I settori di mercato in cui opera l’azienda sono quello manifatturiero, del fashion e accessori, dei prodotti di consumo, oltre alle multiutility e alle aziende di trasporti e servizi. In generale, opera con grandi aziende sia private che pubbliche. «Oggi, Altevie può contare su 150 consulenti esperti, di cui oltre 80 certificati in una o più soluzioni SAP» – spiega Brunello. «Nel 2017, abbiamo realizzato un fatturato di oltre 12 milioni di euro, con più di 160 clienti attivi e più di 800 progetti avviati». Le competenze di Altevie spaziano dalla tecnologia in-memory SAP HANA, alle risorse umane (SAP SuccessFactors), al marketing e vendite (SAP Hybris), all’analisi avanzata dei dati (SAP Analytics Cloud) e all’asset management (SAP Leonardo). «Le nostre sei sedi, sparse su Nord e Centro Italia e i dieci AltevieLab in cui realizziamo e sperimentiamo le soluzioni che proponiamo alle aziende, garantiscono la presenza di Altevie al fianco di tutti i nostri clienti per aiutarli nella trasformazione digitale». Tra i molti successi di questi anni, Altevie – che è anche Centro di Eccellenza su Mobile & User Experience – sottolinea la prima implementazione di SAP Fiori Cloud Edition, la suite di web app con tutti i processi più utilizzati nel mondo SAP.

Leggi anche:  OpenAI aggiorna GPT-4 con novità per gli sviluppatori

COMPETENZE E FORMAZIONE

La competenza di Altevie è inoltre continuamente alimentata dall’aver creato al proprio interno una “innovation area” che consente di valutare e sperimentare nuove soluzioni, arrivando alla realizzazione di demo o Proof of Concept in tempi brevi. «Forniamo supporto alla prevendita, formazione e certificazione, e sperimentiamo nuove tecnologie e soluzioni in tutti i settori più interessanti: partendo dall’esperienza acquisita negli anni sui temi big data, dal 2017 abbiamo creato un gruppo dedicato di data scientist che si occupa anche di intelligenza artificiale e IoT» – afferma Fabio Fontana, innovation manager di Altevie. Il tutto sempre con una particolare passione per l’innovazione, cementata anche dalla collaborazione con prestigiose università, quali l’Università di Padova e l’Università di Cosenza. «Altevie ha continuato a crescere anche in periodi agitati a testimonianza dell’efficacia della nostra proposta» – conclude Brunello.