Oculus TV è un’app per i visori Oculus che permette di accedere a uno schermo digitale da 180 pollici su cui vedere contenuti come Netflix o Facebook Watch
Facebook ha dichiarato ufficialmente guerra alla televisione tradizionale. Oggi ha debuttato Oculus TV, una piattaforma per la realtà virtuale presentata durante la passata conferenza per gli sviluppatori F8. L’app, disponibile gratuitamente, permette di accedere a una sorta di sala digitale in 3D con uno schermo equivalente a un televisore da 180 pollici. Ovviamente prima bisogna indossare il proprio visore VR. Il servizio raccoglie diversi contenuti a partire dallo streaming di Netflix, Hulu e Showtime fino alle partite della MLB tramite Facebook Watch, che presto integrerà anche un canale di all news. L’utente può anche accedere ai video della NASA e Cnn e negli Stati Uniti anche a programmi come il Daily Show o i Mondiali di Calcio. L’offerta in sé è piuttosto ricca ma non ancora paragonabile al palinsesto televisivo. In Itala ad esempio è possibile accedere solo a Netflix, Red Bull TV e Facebook video for TV. Nel corso dei mesi è comunque certo che la programmazione si farà man mano più ricca.
Oculus TV è solo l’ultima iniziativa di Facebook volta a ritagliarsi uno spazio sempre più ampio nel settore dell’intrattenimento. Il social network ad esempio ha introdotto lo streaming di videogame sulla sua piattaforma principale e con IGTV permette di condividere video lunghi fino ad un’ora su Instagram. L’azienda di Menlo Park inoltre lavora ad altre produzioni originali per Watch. L’obiettivo è quello di scalzare il dominio di YouTube e rafforzarsi in vista dell’arrivo della piattaforma di streaming di Apple. La Mela dovrebbe lanciare a breve il suo servizio tramite Apple TV e si parla di un ricco catalogo di film, serie TV e show in esclusiva.