Dobroflot adotta il monitoraggio intelligente del carburante per la sua flotta di pescherecci grazie a Orange Business Services

Una soluzione personalizzata, parte del portafoglio di soluzioni gestite per il settore marittimo offerte da Orange Business Services. Aiuta a ottimizzare il consumo di carburante delle navi

L’operatore russo di flotte di pescherecci Dobroflot Group è sul punto di implementare una soluzione IoT per il monitoraggio del carburante sviluppata da Orange Business Services. La soluzione aiuta a ottimizzare il consumo di carburante, analizzando il tempo atmosferico e la posizione dell’imbarcazione, per risparmiare fino al 10% dei costi del carburante e aiutando anche a prevenire l’uso non autorizzato di carburante. La soluzione IoT si avvale di una soluzione satellitare completamente gestita da Orange Business Services che collega le navi di Dobroflot e le operazioni a terra.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dobroflot, il principale produttore di pesce in scatola in Estremo Oriente, testerà la soluzione IoT pilota inizialmente su una sola nave prima di lanciarla su otto navi della flotta, tra cui Vsevolod Sibirtsev, la più grande fabbrica galleggiante di pesce al mondo. Questo pilota consentirà a Dobroflot di monitorare accuratamente online il consumo di carburante mentre si è in mare, così come durante il bunkeraggio e il rifornimento di carburante. Aiuterà l’equipaggio a ridurre le perdite commerciali monitorando continuamente il motore principale della nave, i suoi generatori diesel ausiliari e le caldaie.

Per sviluppare questa soluzione IoT personalizzata, Orange Business Services ha collaborato con Technodar, società russa esperta in sistemi di monitoraggio del consumo di carburante e dei trasporti via satellite. Technodar sfrutta la tecnologia del misuratore di portata ad alta precisione Coriolis per misurare la massa che fluisce attraverso un tubo. I sensori forniscono le misurazioni direttamente alla soluzione IoT, che invia i dati a terra tramite un terminale VSAT integrato. La soluzione non richiede un investimento iniziale da parte di Dobroflot, che pagherà solo un abbonamento mensile per il servizio.

Leggi anche:  Reply presenta LoopMind, la soluzione per il controllo e la sicurezza delle operazioni con Generative AI

“I risparmi offerti dalla soluzione IoT di Orange Business Services avranno un impatto significativo sui nostri profitti, poiché circa la metà dei costi operativi di una nave sono legati al carburante. Un sistema IoT attivo a bordo delle nostre navi ci consentirà di raccogliere dati in tempo reale e di mappare i percorsi più efficienti”, ha affermato Evgeny Stepanov, CTO di Dobroflot.

“Abbiamo iniziato a discutere di soluzioni IoT innovative con Dobroflot dopo aver implementato con successo i terminali satellitari VSAT su tutta la sua flotta. Siamo giunti alla conclusione che le soluzioni IoT di Orange Business Services potrebbero fornire a Dobroflot una suite di strumenti e applicazioni in grado di ridurre i costi operativi, rilevare le inefficienze e prevedere quando è necessaria la manutenzione – che la nave sia in mare o in porto. Questo progetto dimostra ancora una volta che Orange è leader nella creazione e gestione di soluzioni IoT globali”, ha dichiarato Richard Van Wageningen, vicepresidente senior, Indirect, Medio Oriente, Africa e Russia di Orange Business Services.

L’implementazione pilota sarà a bordo di una nave da trasporto refrigerata, utilizzata per attraversare il famigerato passaggio a nord-est attraverso l’Artico. Dobroflot è l’unica compagnia di pesca russa ad utilizzare questa rotta per trasportare merci nella parte centrale della Russia. La soluzione satellitare e il sistema di monitoraggio del carburante completamente gestiti di Orange Business Services renderanno il percorso più sicuro ed efficiente per le imbarcazioni Dobroflot.