Juniper Networks rende disponibile il fabric EVPN-VXLAN per data center aziendali e reti campus

Le novità semplificano il percorso di avvicinamento a un ambiente multicloud sicuro e automatizzato

Juniper Networks annuncia l’ampliamento del suo portfolio di prodotti campus, tra cui l’estensione al campus del fabric EVPN-VXLAN, rendendo possibile la realizzazione di un’architettura comune per i fabric di campus e data center con l’unificazione di architetture diverse. Grazie a questa unificazione Juniper Networks rende disponibile gli elementi costitutivi di una fabric adatta all’intera enterprise, componente chiave per la costruzione di un ambiente multicloud semplice, sicuro e automatizzato. Juniper ha inoltre aggiornato il porfolio di prodotti branch aggiungendo nuove funzionalità alla soluzione Contrail SD-WAN con l’utilizzo di dispositivi NFX Series, SRX Series e vSRX Series WAN Edge con Contrail Service Orchestration.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La maggior parte delle aziende utilizza reti campus e data center separate, basate su architetture completamente diverse, per fornire connettività nei due domini. Ciò conduce a gestioni differenti che ostacolano il tentativo delle aziende di unificare l’infrastruttura sotto un ombrello operativo comune. Con la nuova architettura campus EVPN-VXLAN le aziende possono costruire reti campus usando gli stessi protocolli usati nei data center più stabili ed efficienti oggi esistenti.

Per facilitare il deployment della rete campus, Juniper ha ampliato il portfolio di prodotti campus attraverso accordi di rivendita con aziende leader del comparto WiFi come Aerohive Networks, e oggi ha annunciato l’espansione della loro partnership strategica per fornire una soluzione per reti cablate, WiFi e Wan. Juniper Sky Enterprise si integra con le API dei servizi cloud di Aerohive e il sistema di gestione della rete HiveManager di Aerohive per fornire un singolo pannello per il monitoraggio dell’intera rete di campus cablati e wireless. La soluzione offre ai clienti la scelta di modelli di implementazione, tra cui cloud pubblico, cloud privato o on-premise.

Leggi anche:  Retelit connette ad alta capacità il Carnia Industrial Park

Ben sapendo che la rete branch è parte integrante del cammino del cliente verso un ambiente multicloud, Juniper ha potenziato le funzionalità di Contrail SD_WAN con il supporto dell’Application Quality of Experience (AppQoE) e del clustering active-active per i dispositivi branch Juniper NFX e SRX Series. Juniper sta inoltre ampliando il suo framework di migrazione multicloud in 5 passaggi per comprendere i percorsi evolutivi delle reti branch e campus. La migrazione multicloud in 5 passaggi mette a disposizione delle aziende un insieme di best practice, inserimenti naturali di tecnologia e raccomandazioni di prodotti e servizi che consentono di completare più agevolmente il percorso verso un multicloud sicuro e automatizzato.

News Highlight:

  • Switch EX Series potenziati con l’innovativa architettura campus EVPN-VXLAN: portando EVPN-VXLAN oltre i confini del data center, Juniper offre alle aziende gli elementi costitutivi per la realizzazione di un fabric a livello enterprise. Il protocollo EVPN-VXLAN è ideale per le architetture campus poiché offre trasporto layer 3 con funzionalità layer 2 che permettono alle imprese di evolvere senza dimenticare le applicazioni legacy. Un nuovo Switch EX4650 con densità 25G/100G si aggiunge ai già disponibili Switch  EX9000 Series EVPN-VXLAN capaci.
  • Accordi di rivendita con Aerohive Networks: gli accordi di rivendita con Aerohive permetteranno a Juniper di offrire l’intera soluzione di networking branch e campus, dagli switch Ethernet agli access point wireless. Con la migrazione dei clienti al multicloud, la soluzione cablata-wireless unificata di Juniper e Aerohive offre opzioni flessibili cloud o on premise che possono essere facilmente implementate con la gestione cloud Juniper Sky Enterprise e HiveManager. Il portfolio di access point di Aerohive comprende la nuova famiglia di access point e form factor 802.11ax, inclusi gli access point 802.11ac per interni, esterni, industriali, a parete e a innesto.
  • Aggiornamenti del portfolio di prodotti branch: Juniper Contrail SD-WAN supporta ora l’Application Quality of Experience (AppQoE), che garantisce visibilità e gestione dinamica di singole sessioni applicative granulari per oltre 3.700 applicazioni tra cui Microsoft Outlook, Sharepoint e Skype for Business. In base sull’analisi in tempo reale del traffico applicativo nei WAN edge endpoint NFX, SRX e vSRX Series,  i clienti possono regolare le performance delle applicazioni da e verso la branch utilizzando le policy di gestione Contrail Service Orchestration. Ciò permette ai responsabili IT aziendali di definire dinamicamente le priorità per il traffico generato da applicazioni mission critical in base alla business policy intent.  Juniper ha anche migliorato l’affidabilità e la flessibilità dell’architettura a livello di branch e di Wan.  I dispositivi branch NFX and SRX Series, una novità per i mondo SD-WAN, supportano ora il clustering active-active raddoppiando la connettività e l’affidaibilità verso siti importanti su ogni tipo di connettività Wan come LTE, internet broadband o la tradizionale MPLS.
  • Framework per la migrazione al multicloud in 5 passaggi per reti campus e branch: Juniper è in procinto di introdurre un framework per la migrazione al multicloud in 5 passaggi per reti campus e branch che mette a disposizione dei clienti un approccio metodologico alla creazione di un percorso personalizzato di avvicinamento al multicloud. Il framework prende in considerazione architetture, prodotti, tool, processi e persone. Questo framework incorpora le soluzioni multicloud ready di Juniper oltre ai servizi professionali disponibili per ogni fase del processo.
Leggi anche:  Tunnel del Fréjus: Accenture insieme a Cellnex, Gruppo FS e Open Fiber per portare il 5G sotto le Alpi

“I miglioramenti del campus e dell’SD-WAN di oggi consentono alle aziende di replicare le best practice dei data center ai loro campus, riuscendo a realizzare più rapidamente ambienti multicloud sicuri e automatizzati. La transizione al multicloud non deve essere un processo lungo e articolato. Attraverso il nostro framework di migrazione multicloud in 5 fasi, Juniper Networks fornisce alle imprese le componenti necessarie che facilitano la transizione e le migliori strategie a ogni fase lungo il percorso”. – Michael Bushong, vice president of Cloud and Enterprise at Juniper Networks