Kaspersky Lab è “Strong Performer” come fornitore di threat intelligence

Kaspersky Lab è “Strong Performer” come fornitore di threat intelligence

Kaspersky Lab è stata riconosciuta da Forrester come “Strong Performer” in una valutazione che ha coinvolto vari fornitori di intelligence sulle minacce

L’intelligence di alta qualità sulle minacce è una parte fondamentale dell’infrastruttura di sicurezza di un’azienda: infatti è di importanza vitale per una reazione immediata di fronte a nuovi attacchi, nella costruzione di modelli di minacce precisi e, di conseguenza, nella configurazione della sicurezza informatica di un’impresa. Questo è il motivo per cui un’analisi indipendente e una valutazione delle performance dell’intelligence sulle minacce sono di fondamentale importanza. Forrester è considerata una delle più influenti società di ricerca e di consulenza al mondo e la sua competenza costituisce un punto di riferimento importante per tutti i clienti interessati all’intelligence sulle minacce.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il report del terzo trimestre del 2018, dal titolo “External Threat Intelligence Services”, ha preso in esame i quindici migliori fornitori emergenti, in base alla loro esperienza, considerando diversi criteri, secondo quanto stabilito da Forrester. Tra questi: “Surface Web Intelligence”, “Dark Web Intelligence”, “Threat feeds”, “Global Reach” e “Strategic Partnership”, insieme agli approfondimenti sugli autori sostenuti da stati-nazione, sui criminali informatici e sui crimini finanziari. Kaspersky Lab ha ottenuto il titolo di “Strong Performer”.

Nel report, Forrester ha definito “eccezionali” le abilità dell’azienda nel raccogliere e analizzare le informazioni, grazie ad una ricerca sostenuta da una rete di misurazione globale di agenti endpoint e da un team internazionale di ricerca e analisi. I ricercatori hanno anche riconosciuto come i clienti di Kaspersky Lab apprezzino il suo raggio di azione globale e la capacità di monitorare e individuare le minacce in tutte le parti del mondo. Secondo Forrester, Kaspersky Lab è all’avanguardia per quanto riguarda la forte strategia di raccolta e di intelligence di tipo stato-nazione, permettendo così ai suoi clienti di avere una prospettiva più ampia sul panorama delle minacce.

Leggi anche:  Il passaporto italiano è il secondo documento più falsificato al mondo

“Il nostro approccio all’intelligence sulle minacce può essere descritto come ‘olistico’: rileviamo e analizziamo tutte le minacce possibili, indipendentemente dalle loro origini e dai loro scopi, puntando ai risultati migliori e facendo del nostro meglio per ottenere una visione globale. I ricercatori e gli analisti sono un target di riferimento per i nostri servizi e cerchiamo di fare delle distinzioni per fornire informazioni reali, pertinenti e facilmente utilizzabili. La fedeltà da parte del cliente e il riconoscimento da parte di una società di ricerca indipendente per noi è il premio più importante; crediamo, quindi, che la classifica fornita da Forrester sia una riprova della forza dei nostri prodotti”, ha affermato Costin Raiu, Director of Global Research & Analysis Team di Kaspersky Lab.

Kaspersky Lab offre l’intelligence più aggiornata sulle minacce provenienti da tutto il mondo, aiutando le aziende a restare protette anche dagli attacchi informatici più avanzati. Tra i tanti servizi disponibili troviamo:

  • Threat Data Feeds: dati sulle cyberminacce aggiornati e utilizzabili fin da subito;
  • APT Intelligence Reporting: metodi, tattiche e strumenti utilizzati dai gruppi di APT;
  • Financial Threat Intelligence Reporting: aggiornamenti sulle minacce rivolte al settore finanziario;
  • Tailored Threat Intelligence Reporting: report dettagliati e specifici per cliente e per paese;
  • Threat Lookup: repository di dati online sulle minacce completo e consultabile, con indicazioni sugli oggetti legittimi e sulle varie relazioni tra loro;
  • Cloud Sandbox: strumento per una visione immediata delle caratteristiche di qualsiasi file.

Tutti questi servizi possono essere facilmente utilizzati da un singolo punto di accesso – il Kaspersky Threat Intelligence Portal – che mette a disposizione tutti i dati in vari formati, leggibili sia dalle persone sia dalle macchine. Il portale consente ai team SOC (Security Operation Center) e IR (Investor Relations) di creare un flusso di lavoro comprensivo di intelligence sulle minacce, fornendo diversi strumenti per automatizzare ed estendere le capacità analitiche per il loro rilevamento, aumentando l’efficienza e il tempo di risposta.

Leggi anche:  Italia terza al mondo e prima in Europa per attacchi malware