TIBCO annuncia A(X) Experience, basata su AI, per Spotfire

TIBCO annuncia A(X) Experience, basata su AI, per Spotfire
TIBCO Software ha annunciato A(X) Experience per TIBCO Spotfire

Soluzioni analitiche aumentate, una nuova interfaccia e Data Stream nativi estendono l’adozione a tutta l’azienda e accelerano il Time to Insights

TIBCO Software ha annunciato A(X) Experience per TIBCO Spotfire, un’esperienza analitica che rappresenta una primizia per il mercato, pilotata da AI (Intelligenza Artificiale) che integra un’esplorazione agile dei dati con raccomandazioni di machine learning NLP (Natural Language Processing) in linguaggio naturale, oltre a authoring basato su modelli, che aggiunge supporto nativo per data streaming in tempo reale. Questa esperienza consentirà agli utenti di “umanizzare” i propri dati e le proprie informazioni, permettendo loro di prendere decisioni migliori più velocemente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’obiettivo di TIBCO con A(X) Experience era quello di sfruttare la potenza dell’AI per potenziare la conoscenza degli utenti, espandere le loro competenze e, in questo modo, semplificare e accelerare il processo decisionale. Attraverso la complementarietà con le ben note caratteristiche del prodotto Spotfire di esplorazione dei dati Point-and-click e agile, la A(X) Experience affianca senza soluzione di continuità la funzione di guida basata sul machine-learning, raccomandando relazioni tra i dati e scoprendo schemi per gli utenti mentre esplorano i dati stessi. Un utente può digitare una richiesta e Spotfire non si limiterà a creare visualizzazioni, ma offrirà anche suggerimenti prescrittivi che utilizzano i risultati, come miscelare i dati, contrassegnare i record abbinati o lanciare strumenti analitici. Cliccando un valore, trascinando un grafico, digitando una domanda si otterrà da Spotfire una risposta chiara. La A(X) Experience sarà disponibile questo autunno con il rilascio di TIBCO Spotfire X.

A(X) Experience offrirà anche supporto nativo per dati in streaming in tempo reale da qualsiasi sorgente. TIBCO Spotfire Data Streams, un nuovo modulo, estende la piattaforma Spotfire con 80 sorgenti in streaming immediatamente disponibili, quali il software OSIsoft PI e WITSML per il settore petrolifero e del gas; Bloomberg, Reuters e FIX per i servizi finanziari; TIBCO Messaging (comprendente il supporto da poco annunciato per Apache Kafka ed Eclipse Mosquitto), Apache Spark Streaming e altri per IoT. I dati in streaming possono essere esplorati come qualsiasi altro dato, e possono essere collegati a dati storici per analisi di contesto, di root cause e d’impatto.

Leggi anche:  L’IA? Già ragiona come un essere umano

Spotfire A(X) Experience offre:

  • Funzioni analitiche agili (Agile Analytics): reinventa l’interfaccia utente per semplificare e accelerare l’esplorazione dei dati.
  • Funzioni analitiche aumentate (Augmented Analytycs): ricerca in linguaggio naturale e AI offrono insight istantanei.
  • Funzioni analitiche automatiche (Automated Analytics): flussi dati registrati automaticamente rendono semplice modificare, creare e controllare la genealogia dei dati.
  • Funzioni analitiche accelerate (Accelerated Analytics): funzioni analitiche visuali in tempo reale sui flussi di dati in streaming consentono di effettuare azioni e acquisire consapevolezza in tempo reale.

“Aziende di tutto il mondo hanno grafici e diagrammi più che sufficienti; ciò che stanno cercando è la possibilità di ottenere un insight più veloce e un processo decisionale migliore”, ha affermato Brad Hopper, vice presidente responsabile per la strategia sui prodotti analitici di TIBCO. “Abbiamo iniziato a investire in raccomandazioni pilotate dall’Intelligenza Artificiale diversi anni fa e siamo molto lieti del fatto che, con A(X) Experience, abbiamo contemporaneamente semplificato la prassi e aumentato la potenza dell’esplorazione dei dati. Gli utenti di business che stanno iniziando ora possono ugualmente effettuare scoperte importanti, mentre gli analisti esperti possono ottenere i loro risultati in modo ancora più veloce. Crediamo che A(X) Experience aiuterà le aziende a ottenere maggiori ritorni da propri investimenti in personale e dati”.

La semplicità d’uso di Spotfire X porterà a insight più veloci e renderà le funzioni analitiche ancora più accessibili alle organizzazioni innovative. Parte della Connected Intelligence Cloud di TIBCO, Spotfire X è il simbolo della futura fase di TIBCO nella tecnologia analitica pionieristica.