Windows 10 October 2018 è arrivato

Windows 10 October 2018 è arrivato
Windows 10 October è stato rilasciato da Microsoft qualche ora fa

Scopriamo le novità più attese del big update autunnale, tra tutte il Cloud Clipboard e le funzioni di collaborazione

Atteso e confermato, l’aggiornamento Windows 10 October è stato rilasciato da Microsoft qualche ora fa. Non sono poche le novità a bordo del sistema operativo di Redmond, molte si rivolgono all’utenza professionale o comunque a coloro che vivono a metà sul cloud. Pensiamo al Cloud Clipboard, un’area sulla nuvola che permette agli utenti di salvare qualsiasi tipo di documento e di ritrovarselo sui dispositivi da cui ha effettuato l’accesso allo stesso servizio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Possiamo considerarla come qualcosa di molto simile ai vari Dropbox, Google Drive o OneDrive ma, in realtà, Cloud Clipboard è più semplice e diretto, non una vera e propria piattaforma di storage ma uno spazio di condivisione tout-court. Per accedere al menu, basta un rapido Ctrl + V, con alcuni limiti: ogni elemento può pesare al massimo 1 MB.

Le altre funzioni

Tra la pletora delle funzionalità più interessanti vale la pena menzionare Snip & Sketch, che in teoria va a sostituire l’opzione screenshot di Windows, tanto che è addirittura possibile impostare la sua apertura alla pressione del tasto Print. A differenza di quest’ultimo, consente di impostare un timer per la cattura, disegnare le immagini e ritagliare forme diverse. E poiché si tratta di un’app sviluppata con il Modern Design, sarà molto più facile per Microsoft aggiungere altre feature in futuro.

Nella conosciuta timeline di Windows 10 ora rientrano file, e-mail e documenti in un ordine cronologico ben preciso, che presto sarà disponibile anche su Android e iOS. In questo modo, si crea un ponte tra piattaforme varie che guarda a una maggiore integrazione e interoperabilità Sulla stessa falsariga c’è Your Phone, con cui gli utenti possono accedere ai propri messaggi e foto salvati sul telefonino senza doverli trasferire sul computer, tutto in modalità wireless. Pare che presto la funzione, già per iPhone e Android, permetterà un mirroring completo, qualcosa che le persone attendono da tempo. Per scaricare Windows 10 October Update basta seguire le indicazioni nelle impostazioni del sistema.

Leggi anche:  Microsoft separerà Teams da Office per evitare problemi di antitrust