Qlik presenta due nuove soluzioni per i Big Data

Denodo migliora la produttività e riduce i costi relativi a cloud e data lake grazie ai nuovi miglioramenti della sua piattaforma

Qlik migliora l’esperienza aziendale dei dati con una nuova offerta rivolta all’analisi dei Big Data

Qlik continua a svolgere la sua missione di fornire alle aziende soluzioni di gestione e analisi dei dati end-to-end con due nuove offerte per i Big Data: Qlik Data Catalyst, l’ultima versione del prodotto precedentemente noto come Podium Data, e la prima versione dell’Associative Big Data Index di Qlik.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le aziende devono sbloccare l’intero valore dei dati per aiutare gli utenti ad accelerare l’azione e l’ottenimento dei risultati. Con questi ultimi rilasci, Qlik continua a guidare il percorso dei dati aziendali grezzi fino alle intuizioni ottenute dagli utenti finali.

“Qlik si impegna a rendere i dati aziendali pronti per l’analisi e la scalabilità”, ha dichiarato Mike Potter, CTO di Qlik. “Offrire una nuova release di Qlik Data Catalyst insieme alla prima versione dell’Associative Big Data Index di Qlik è un chiaro segnale per il mercato: Qlik è pronta ad aiutare i clienti a ottenere più valore da tutti i dati da parte di tutti gli utenti”.

“Trasformare i dati da input grezzi a intuizioni si sta dimostrando il vero vantaggio per le aziende”, Paul Barth, Managing Director of Enterprise Data Management di Qlik. “Districare i dati, portare ad essi più valore e renderli più facili da utilizzare sono gli obiettivi dell’offerta di Qlik Data Catalyst”.

Qlik Data Catalyst: maggiore agilità con il catalogo avanzato di Smart Data e Intelligent Rules Engine

Qlik Data Catalyst contiene molte nuove funzionalità per aiutare gli utenti a ottenere ulteriori informazioni e beneficiare del catalogo intelligente dei dati. Due aspetti chiave, il nuovo modulo di catalogo e il motore di regole intelligenti, accelerano entrambi i tempi di risposta a tutti gli utenti che fanno affidamento sui dati.

  • Nuovo modulo catalogo – Il catalogo di smart data offre ora funzionalità di ricerca e drill-down avanzate. Le nuove metriche dei dati operativi, qualitativi e di popolarità all’interno del catalogo smart data offrono agli utenti un’esperienza di acquisto simile a quella di Amazon durante la ricerca, la navigazione, l’anteprima e la scelta delle informazioni dal mercato dei dati. Utilizzato in modalità standalone o integrato con Qlik, il nuovo modulo di catalogo consente ai clienti di accedere a tutti i propri dati ovunque essi risiedano, espandendo le capacità di gestione dei dati aziendali per trasformare i loro dati grezzi in risorse informative governate e attente all’analisi.
  • Motore di regole intelligenti – Basato sul popolare sistema di gestione delle regole Drools open source, il motore di regole personalizzabili e senza codice di Podium analizza i dati in arrivo e adotta azioni appropriate in base ai risultati. Ad esempio, questa funzione può essere utilizzata per l’identificazione intelligente dei dati e l’azione su dati sensibili quali informazioni di identificazione personale (PII), dati PCI e dati soggetti al regolamento GDPR. Altri esempi includono la possibilità di avviare automaticamente script personalizzati o di inviare notifiche ad amministratori di dati quando vengono osservati modelli di dati insoliti.
Leggi anche:  SAS Viya, l’alleato per le decisioni basate su AI e Advanced Analytics

L’importazione di file JavaScript Notation, le funzionalità avanzate dei metadati e i controlli meticolosi per l’importazione e la pubblicazione dei dati fanno parte di questa nuova versione.

Associative Big Data Index di Qlik: l’Associative Difference per la Big Data Analytics

L’Associative Big Data Index di Qlik offre l’esperienza associativa brevettata di Qlik su fonti di dati estremamente estese, consentendo agli utenti di esplorare e ricercare liberamente i repository di Big Data, incluso l’accesso completo a tutti i dettagli specifici, lasciando i dati dove risiedono. Questo motore associativo ad alte prestazioni può essere implementato all’interno di repository di Big Data, eliminando la necessità di trasferire e preparare i dati altrove prima che possano essere analizzati. Il Big Data Index di Qlik include la capacità di:

  • Fornire continuamente una visione completa e aggiornata dei dati poiché l’indice si aggiorna immediatamente ogni volta che si aggiorna anche la fonte d’origine dei dati;
  • Sfruttare i container Docker, consentendo alle organizzazioni di essere indipendenti dalla piattaforma e liberandoli dall’essere legati a un unico repository di Big Data e alla relativa strategia;
  • Distribuire l’elaborazione in un cluster per massimizzare le prestazioni utilizzando Kubernetes per affrontare anche fonti di dati su scala più grande.