Bot, sicurezza delle soluzioni multi-cloud, attacchi agli oggetti IOT, cyber resilienza, approccio Zero Trust e blockchain saranno alcuni degli elementi chiave del prossimo anno

Stare un passo avanti rispetto ai cybercriminali è cruciale quando si tratta di proteggere i dati dell’azienda e dei clienti. Ma ciò è possibile solo se si dispone di una buona conoscenza delle tendenze della cybersicurezza a breve e a lungo termine. Allora, cos’ha in serbo il 2019? Bot piĂą intelligenti, cloud complessi, rischi per l’IoT e normative sui dati domineranno le conversazioni dei consigli di amministrazione.

Di seguito alcune delle principali tendenze che secondo Akamai renderanno il 2019 movimentato come quello appena trascorso:

4I clienti continueranno a dare prioritĂ  alla convenienza rispetto alla sicurezza

Anche se la consapevolezza della mancanza di sicurezza dei dispositivi IoT sta crescendo, milioni di clienti continueranno a ignorare questi rischi, acquistando e usando dispositivi privi di soluzioni complete per la sicurezza, dai braccialetti per il fitness agli elettrodomestici intelligenti. Ciò potrebbe ingrossare le fila dell’esercito dei bot, che vengono giĂ  usati per prendere di mira le aziende. Si prevede che entro il 2020 piĂą del 25% degli attacchi identificati rivolti alle aziende coinvolgerĂ  l’IoT (Internet of Things) anche se, per la protezione di questi oggetti, le aziende investiranno solo il 10% del budget di sicurezza IT. BenchĂ© molti governi abbiano iniziato a introdurre standard di sicurezza per i dispositivi connessi, il settore è ancora ben lontano dal proteggere adeguatamente i propri dispositivi.

Leggi anche:  Stormshield consegue la Qualifica Standard per le soluzioni di sicurezza perimetrale